Seguici su

Precisione

Tiro a volo: Italia, rivoluzione tecnica. Come cambia la FITAV in vista delle Olimpiadi 2024

Pubblicato

il

Tiro a volo, Gran Premio Shooting Data

La Federazione Italiana Tiro A Volo (FITAV) in vista delle Olimpiadi Parigi 2024 rivoluziona – e non poco – i suoi quadri tecnici e la visione degli atleti d’interesse nazionale. Andiamo a vedere come.

Il Consiglio Federale, su proposta del Presidente Luciano Rossi, ha appena deliberato gli incarichi tecnici e la composizione delle Squadre Azzurre delle specialità olimpiche Trap e Skeet per il 2022. Diversamente rispetto al passato, ci saranno tre gruppi di Nazionali: Probabili Olimpici, Squadra Azzurra e Settore Giovanile. Ogni gruppo sarà guidato tecnicamente da un responsabile specifico:

Trap
Albano Pera (Direttore Tecnico P.O.)
Rodolfo Viganò (Commissario Tecnico Azzurri)
Daniele Di Spigno (Commissario Tecnico Settore Giovanile)

Skeet
Andrea Benelli (Direttore Tecnico P.O.)
Andrea Filippetti (Commissario Tecnico Azzurri)
Sandro Bellini (Commissario Tecnico Settore Giovanile)

Ogni gruppo sarà caratterizzato dall’avere un numero massimo di componenti e, contestualmente, dal non essere chiuso. Saranno infatti possibili dei cambiamenti dei nominativi in base alle segnalazioni dei Tecnici.

Il gruppo dei Probabili Olimpici avrà un massimo di 12 componenti per specialità (6 uomini e 6 donne), quello degli Azzurri di 16 componenti per specialità (8 uomini e 8 donne), e quello del Settore Giovanile di 12 componenti per specialità (6 uomini e 6 donne).

“Alla base di questa riforma c’è la volontà di ottimizzare il lavoro e le risorse per concretizzare risultati sempre più prestigiosi – ha spiegato il Presidente Luciano Rossi – Saranno proprio i risultati, quelli concreti, a determinare il futuro di ognuno degli individuati. Le tre squadre lavoreranno in autonomia, ma garantendosi collaborazione reciproca. Abbiamo approvato le proposte formulate dai tecnici appena nominati con la consapevolezza che non si tratta si elenchi blindati, ma di liste che restano aperte e che potranno subire delle variazioni in base ai risultati ottenuti nel corso dell’anno agonistico”.

Probabili Olimpici Trap
Donne: Giulia Grassia, Alessia Iezzi, Maria Lucia Palmitessa, Fiammetta Rossi, Jessica Rossi, Silvana Stanco
Uomini: Mauro De Filippis, Massimo Fabbrizi, Lorenzo Ferrari, Valerio Grazini, Giovanni Pellielo, Daniele Resca

Probabili Olimpici Skeet
Donne: Diana Bacosi, Martina Bartolomei, Chiara Cainero, Chiara Di Marziantonio, Martina Maruzzo, Katiuscia Spada
Uomini: Tammaro Cassandro, Luigi Agostino Lodde, Gabriele Rossetti, Elia Sdruccioli, Niccolò Sodi e Giancarlo Tazza

Nella stessa riunione il Consiglio Federale ha confermato Benedetto Barberini nel ruolo di Commissario Tecnico della Squadra Azzurra di Para-Trap. Per conoscere i nomi degli altri componenti della Squadra Azzurra e del Settore Giovanile basterà cliccare qui.

Foto: ISSF