Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin domina la prima manche a Courchevel. 4a Brignone e 10a Sofia Goggia

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin domina nella prima manche del gigante di Courchevel e praticamente ipoteca la vittoria finale. Prestazione eccellente dell’americana, che ha inflitto distacchi elevati a tutte le avversarie, dopo una prova impeccabile, con una sola leggerissima incertezza nella parte finale.

Unica a rimanere sotto il secondo di ritardo è stata la svizzera Michelle Gisin, staccata di 74 centesimi dalla statunitense. Ottima la prova anche della svedese Sara Hector, terza con il pettorale numero 13, ma comunque con un ritardo di 1.03 da Shiffrin.

In piena lotta per il podio c’è Federica Brignone (+1.06), che si trova a tre centesimi da Hector. La valdostana ha commesso un errore proprio sul finale di manche (terzultima porta), perdendo probabilmente quei decimi che l’avrebbero portata molto vicina alla seconda posizione di Gisin.

Quinta posizione per la norvegese Mina Fuerst Holtmann (+1.26) davanti alla slovacca Petra Vlhova (+1.39), che ha sbagliato molto nella prima manche. Settima la polacca Maryna Gasienica-Daniel (+1.43), che ha preceduto la francese Tessa Worley (+1.45) e l’austriaca Ramona Siebenhofer (+1.59).

Sofia Goggia chiude la Top-10, chiudendo a 1.75 da Shiffrin. Una discreta prova della bergamasca, complice anche un tracciato che si è rovinato davvero molto presto. Per Goggia c’è comunque la possibilità di rimontare posizioni nella seconda manche e sarebbe molto importante in ottica classifica generale di Coppa del Mondo.

È un momento di difficoltà invece per Marta Bassino, alla seconda uscita consecutiva dopo quella di Soelden. Un altro 0 sicuramente pesante per la classifica di specialità, ma anche per il morale della piemontese, che sta faticando molto in questa prima parte di stagione dopo i fasti dello scorso anno.

Si qualifica per la seconda manche Elena Curtoni (+3.73). Fuori dalle trenta le altre azzurre: Roberta Melesi (+4.73), Karoline Pichler (+5.24), Ilaria Ghisalberti (+5.68) e Vivien Insam (+6.21).

Foto LaPresse