Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, al via i Nazionali Giapponesi 2021-2022: attesa per Hanyu, forfait di Kihira

Pubblicato

il

Nella settimana natalizia si svolgeranno due eventi di pattinaggio artistico estremamente rilevanti. Oltre ai Campionati Nazionali Russi, in programma dal 21 al 26 dicembre a San Pietroburgo, andranno in scena praticamente negli stessi giorni anche quelli Giapponesi, pianificati in quel di Saitama. Il regalo di Natale sta tutto nell’ormai quasi certa presenza di Yuzuru Hanyu che, dopo l’infortunio che gli ha negato di partecipare alle due tappe di Grand Prix, dovrebbe essere della partita per puntare al sesto titolo nella massima categoria e il decimo complessivo considerando i trionfi in ambito Novice e Junior.

Per il pattinatore più forte di tutti i tempi si tratterà di un vero e proprio esordio stagionale, oltre che di un’ottima occasione per testare il suo stato di forma in attesa delle competizioni più blasonate. In tal senso nulla sappiamo circa i suoi layout di gara, né tanto meno sulla sua intenzione di tentare il quadruplo axel, vero obiettivo dell’alieno di Sendai in questa annata sportiva.

Oltre ad Hanyu saranno comunque parecchie le personalità che si daranno battaglia nella Super Arena della città giapponese, da Yuma Kagiyama a Shoma Uno passando, tra gli altri, per Shun Sato, Kazuki Tomono e Koshiro Shimada.

In campo femminile invece è da segnalare l’assenza di Rika Kihira, ancora tormentata da un problema alla caviglia risalente addirittura dal mese di luglio. La nativa di Nishinomiya cederà dunque lo scettro, salvo sorprese, a una tra Kaori Sakamoto, Mai Mihara, Wakaba Higuchi senza dimenticare la veterana Satoko Miyahara.

A causa delle recenti restrizioni di viaggio locali imposte dalla pandemia non potranno invece essere presenti Riku Miura-Ryuichi Kihara, coppia d’artistico stanziata in Canada già vera rivelazione di questi mesi. Nella danza infine scontro tra Misato Komatsubara-Tim Koleto e Kana Muramoto-Daisuke Takahashi, questi ultimi apparsi comunque molto in crescita nell’ultimo periodo. Di seguito il programma della rassegna con orario italiano.

CAMPIONATI NAZIONALI GIAPPONESI 2021-2022: IL PROGRAMMA DELL’EVENTO (ORARIO ITALIANO)

Venerdì 23 dicembre

6:50-7:30 Rhythm dance danza sul ghiaccio
8:22-11:50 Short program individuale femminile

Sabato 24 dicembre

7:30 Short program coppie d’artistico
8:22-11:50 Short program individuale maschile

Sabato 25 dicembre

7:40-8:17 Free dance danza sul ghiaccio
9:04-13:10 Free program individuale femminile

Domenica 26 dicembre

7:30 Free program coppie d’artistico
9:04-13:10 Free program individuale maschile

Foto: LaPresse