Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Mondiali blitz 2021: Hikaru Nakamura positivo al Covid-19, deve lasciare la competizione. C’è un secondo contagio

Pubblicato

il

Con un tweet apparso pochi minuti fa, Hikaru Nakamura, celebre per la sua abilità nel gioco a cadenza veloce, ha comunicato di essere positivo al Covid-19. L’americano, che tornava a giocare in presenza dopo due anni in cui l’ha fatto soltanto online, deve dunque abbandonare i Mondiali blitz 2021 a Varsavia, nei quali si trovava nel gruppo che va dal 4° al 15° posto con 8.5 punti su 12 a seguito di 5 vittorie e 7 patte (in breve, uno dei pochissimi ancora imbattuti).

Questo il messaggio del diretto interessato: “Non mi sentivo bene prima dei Mondiali rapid, l’ho detto alla FIDE, mi hanno testato, ero negativo e ho giocato. Dovevo fare un test oggi per prendere il volo di domani, positivo. Non posso finire il torneo e ora ho paura per tutti i miei avversari. Suppongo che ci vedremo sul commento degli streaming“.

Con l’ultima frase, Nakamura si riferisce all’attività che lo ha reso molto popolare (ma l’ha anche spedito all’interno di alcune controversie), cioè gli streaming su Twitch, sia da giocatore che da commentatore: se c’è un giocatore che più di molti ha saputo sfruttare l’ondata online dell’era Covid, questo è lui.

Scacchi, Mondiali blitz 2021: Aronian e Assaubayeva guidano i due tornei dopo la 1a giornata. Moroni ottimo 29°, bene anche Dvirnyy

La FIDE, in una propria comunicazione, informa che oltre a Nakamura c’è un altro positivo, del quale però non è stata rivelata l’identità. Oltre all’ovvio abbandono del torneo dei diretti interessati (Nakamura avrebbe dovuto giocare il 13° turno con il russo Daniil Dubov, e sarebbero stati fuochi d’artificio), i loro avversari sono stati contattati per effettuare controlli aggiuntivi prima della seconda e ultima giornata di torneo.

Il protocollo Covid integrato nel regolamento di Varsavia dice che “informazioni devono essere raccolte sui contatti stretti delle persone, e dev’essere stilato un report. Nel caso dei giocatori, il report deve contenere almeno i più recenti avversari del giocatore. Tale report deve contenere anche le persone con cui il giocatore ha condiviso la stanza, se esistono“. Si tratta del comma 7.3; quello precedente, chiaramente, impone l’immediata esclusione dal torneo.

Foto: FIDE / Michal Walusza