Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Mondiale 2021: Magnus Carlsen respinge le velleità di Ian Nepomniachtchi, quinta patta del match iridato

Pubblicato

il

Quinta patta nel match per il Campionato del Mondo in corso di svolgimento a Dubai tra Magnus Carlsen e Ian Nepomniachtchi. Il norvegese (con il Nero) e il russo (con il Bianco) si portano dunque sul punteggio di 2.5-2.5 alla vigilia del secondo dei cinque giorni di riposo previsti nella programmazione. Poco meno di tre ore e mezza necessarie per giungere all’equa divisione del punto, oltre che 43 mosse e una tripla ripetizione di posizione con i crismi dello scacco perpetuo.

Per la terza volta nel match emerge la Partita Spagnola come apertura. Di nuovo viene scelta, come già nella terza sfida, l’anti-Marshall con 8. a4: era già accaduto nel terzo confronto. La posizione, leggermente favorevole al Bianco, diventa in modo chiaro una di quelle in cui Nepominachtchi può orchestrare motivi d’attacco, mentre Carlsen è obbligato a far ricorso alla tecnica difensiva.

Rimasto a velocità “da preparazione” per 19 mosse, il russo deve pensare per quel che riguarda la ventesima, un potenziale snodo cruciale del confronto. La lenta Ted1, però, permette al Nero di organizzare in maniera veloce la situazione per una prima e veloce liquidazione di pezzi.

Lo sfidante prova allora a sfondare sull’ala di Re, approfittando di un paio di mosse di Cavallo passive da parte del Campione del Mondo, ma non riesce a progredire abbastanza da creare un reale pericolo al suo avversario, che riesce a togliersi dalla pressione esercitata da Nepomniachtchi e, dopo il controllo del tempo alla quarantesima mossa (con margine diventato molto ampio nonostante le preoccupazioni alla trentesima mossa, con circa mezz’ora disponibile per Carlsen), la tripla ripetizione di mosse certifica la divisione di mezzo punto a testa.

NEPOMNIACHTCHI-CARLSEN: QUINTA PARTITA

Foto: FIDE / Niki Riga