Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi: i Mondiali rapid e blitz di fine dicembre 2021 non si terranno a Nur-Sultan. Attesa per nuova sede e comunicazioni

Pubblicato

il

La FIDE ha comunicato che i Mondiali rapid e blitz che si dovevano tenere a Nur-Sultan, in Kazakistan, dal 26 al 30 dicembre non vi avranno invece luogo. Il tutto in virtù delle nuove problematiche emerse con la variante Omicron del Covid-19, che sta imponendo nuove misure di sicurezza sanitaria in buona parte del mondo.

Questo il comunicato della FIDE nella sua parte più importante: “I Mondiali Rapid e Blitz non si terranno in Kazakistan in dicembre come originariamente pianificato. La ragione risiede nelle nuove restrizioni Covid recentemente rafforzate dal governo kazako, che impone una quarantena obbligatoria di 7 giorni per molti potenziali partecipanti, il che rende impossibile per loro poter prendere parte al torneo.

La lista dei Paesi colpiti da tale misura è aumentata negli ultimi giorni. Il Governo del Kazakistan e la Federazione Scacchistica kazaka sono dispiaciuti degli inconvenienti causati da questa cancellazione, ed hanno espresso la loro volontà di tenere l’evento il prossimo anno. La FIDE sta ora urgentemente esaminando città ospitanti alternative, e pubblicherà un aggiornamento nel finale di settimana“.

Vale la pena ricordare che l’evento dedicato a queste due particolari cadenze di gioco non si tiene dal 2019, quando fu Magnus Carlsen ad aggiudicarseli entrambi. Rimane ora da capire tutto quello che potrà succedere nella questione.

Foto: FIDE / Eric Rosen