Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Campionati italiani 2021: tutte patte le partite del terzo turno

Pubblicato

il

Il terzo turno vede terminare patte tutte le sei partite in scena ai Campionati Italiani assoluti di scacchi. Resta così immutata la classifica di ieri, solo che a tutti i giocatori va aggiunto mezzo punto in più. Andiamo a vedere quanto accaduto oggi in quel di Chianciano Terme. Domani al via anche i tornei femminile e Under 20.

Alberto Barp (IM)-Artem Gilevych (IM) 0.5-0.5 – Dopo 52 mosse i due si accordano per la patta in una posizione nella quale, all’atto pratico, non si può vincere: finale di Torre e quattro pedoni contro Torre e tre pedoni, ma quello b del Bianco, pur passato, è controllato da sopra e attaccato da sotto. Impossibile fare progressi.

Pier Luigi Basso (GM)-Luca Moroni (GM) 0.5-0.5 – In questo caso l’equa divisione del punto arriva dopo sole 19 mosse, dopo una quantomeno inusuale sequenza 1. d4 e6 2. c4 Ab4+, nota come difesa Franco-Indiana, o sistema Keres. Nessuno dei due però è andato in tale profondità da cercare complicazioni di vario genere.

Paolo Formento (FM)-Olga Zimina (WGM) 0.5-0.5. – Lotta da 62 mosse, ma senza opportunità veramente rilevanti sull’uno o sull’altro fronte fino alla patta arrivata in una situazione che stava per diventare di Re, Alfiere e pedone del Nero contro Re da solo, ma che all’atto pratico poco concedeva a meno di errori.

Fabrizio Bellia (IM)-Sabino Brunello (GM) 0.5-0.5 – In questa fattispecie dura veramente poco il confronto. 15 mosse, senza drammi, dopo una Siciliana che di problemi particolari non ne pone.

Daniele Genocchio (IM)-Alberto David (GM) 0.5-0.5 – Qui, se possibile, le cose durano ancora meno: appena 11 mosse. Risulta anche difficile parlare di una partita tanto breve, se non per il fatto che è stato giocato l’attacco Trompovsky, che ebbe un attimo di ilare popolarità all’inizio del match Carlsen-Karjakin del 2016, date le circostanze storiche.

Francesco Sonis (GM)-Lorenzo Lodici (IM) 0.5-0.5 – La lotta tra due dei giovani rampanti degli scacchi italiani non si schioda dalla parità, anche se ad avere le chance maggiori è il Nero. Alla fine, tra Donna e Alfiere più quattro pedoni contro Donna, Cavallo più cinque pedoni (di cui due doppiati sulla colonna d) non prevale nessuno.

CLASSIFICA DOPO 3 TURNI
1 Moroni, Basso, David 2.5
4 Sonis 2
5 Bellia, Lodici, Brunello, Zimina 1.5
9 Gilevych 1
10 Barp, Formento, Genocchio 0.5

Foto: Johnstocker Production / Shutterstock.com