Seguici su

Rally

Rally, nuove norme in vista della prossima stagione

Pubblicato

il

Non mancano sorprese dopo la tradizionale riunione del Consiglio Mondiale del Motorsport, organo che in quel di Parigi ha comunicato alcune norme fondamentali in merito al FIA World Rally Championship che inizierà il prossimo mese con il tradizionale appuntamento di Montecarlo.

Ogni equipaggio avrà a disposizione solo 2 motori per completare l’intera stagione che se tutto verrà confermato è destinata ad articolarsi in 13 competizioni. Per tutti vi saranno 9 pacchetti ibridi (non sono considerati quelli utilizzati per i test). Regna l’incertezza alla viglia di una stagione che per la prima volta nella storia accoglierà delle auto hybrid, una nuova frontiera tutta da scoprire.

Per ragioni di sicurezza ogni pilota e navigatore saranno tenuti a indossare guanti HV classe-0. Questa è una delle procedure che potevano essere intuibili per l’alta tensione delle vetture Rally1. Vi sono stati dei chiarimenti alle squadre anche in termini di ricarica delle auto e quando sarà utilizzato il solo motore elettrico.

Ultima nota riguarda la modifica dell’articolo 53.1. al fine di scoraggiare i piloti a muoversi con il casco non allacciato. Si è parlato anche rifornimento, da effettuare in ogni caso senza nessun membro dell’equipaggio a bordo.

Foto: Photo LiveMedia/Nikos Katikis