Seguici su

Ciclismo

Percorso Mondiali ciclismo 2022: tracciato mosso in Australia, ma per ruote veloci. Descrizione e altimetria

Pubblicato

il

Il nuovo anno è alle porte e si inizia già a pensare a tutti gli appuntamenti che ci saranno in futuro. Per quanto riguarda il ciclismo su strada spazio a Classiche Monumento, Grandi Giri e, ovviamente, ai Mondiali, che come di consueto saranno in programma a fine settembre.

Ci si sposterà verso l’Australia, come accaduto nel 2010: dal 18 al 25 settembre in quel di Wollogong. Ovviamente l’attesa è tutta per la prova in linea al maschile, da sempre la gara più spettacolare e ricca di emozioni. Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso che attenderà i corridori.

Si inizierà con un tratto in linea (pianeggiante, lungo 35 km e con partenza da Helensburgh), poi a seguire un doppio circuito. Il primo circuito è costruito attorno al Mount Keira (8,7 km al 5% di pendenza media, con punte del 15%), mentre il secondo presenta lo strappo di Mount Pleasant (1,1 km al 7,7% di media, con una massima del 14%). Poco prima della salita ci sarà una sezione tecnica con molte curve e restringimenti e successivamente ci sarà una lunga discesa su strade larghe verso la costa, seguita da tre chilometri pianeggianti per arrivare al traguardo. Da segnalare che la prima tornata si distingue per un dislivello di 600 metri, mentre la seconda di 220 metri.

Ciclismo, Wout van Aert: “Ho cercato di vincere facendo meno fatica possibile”

Rispetto alle ultime stagioni, dunque, c’è la possibilità che le ruote veloci possano tenere il passo dei migliori e andarsi a giocare la vittoria in uno sprint ristretto. Occhio però ai colpi di mano: il campione uscente Julian Alaphilippe potrebbe inventarsi qualcosa nuovamente e far saltare il banco.

Foto: Lapresse