Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali vasca corta: Nicolò Martinenghi è in finale dei 100 rana

Pubblicato

il

Segnate un’altra finale nel curriculum di Nicolò Martinenghi. Il 22enne varesino si prende l’ultimo atto dei 100 rana ai Mondiali in vasca corta di scena ad Abu Dhabi, con il quinto tempo assoluto in una seconda batteria che ha regalato sensazioni migliori a quelle che ci aveva lasciato questa mattina, con il campione europeo di specialità che era apparso con poche energie.

Nella seconda semifinale, quella sulla carta più performante con l’olandese Arno Kamminga e lo statunitense Nic Fink, invece Martinenghi è riuscito a gestire discretamente le sue forze, riuscendo a fare gara pari con l’atleta a stelle e strisce nella fase centrale per poi cedere il passo negli ultimi 25 metri, complice anche una virata ben poco performante; alla fine il suo 56.81 non appare come il tempo migliore che l’azzurro può far registrare.

Alla fine, nonostante una bruttissima partenza, è il solito Kamminga a stampare il miglior tempo in 56.41, avanti a Fink in 56.48; il miglior tempo della prima semifinale è quello del bielorusso Ilya Shymanovich in 56.54, che aveva vinto sopravanzando il tedesco Fabian Shwingenschlogl (56.80).

Gli altri finalisti arrivano tutti dalla prima batteria, tutti superiori ai 57 secondi: i cinesi Zibei Yan (57.19) e Haiyang Qin (57.23) precedono il turco Berkay Ogretir, ultimo qualificato in 57.34.  

Foto: LaPresse