Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali vasca corta: Benedetta Pilato in finale nei 50 rana col quarto tempo

Pubblicato

il

Benedetta Pilato non ha impressionato nella semifinale dei 50 metri rana ai Mondiali 2021 di nuoto in vasca corta. L’azzurra non ha giganteggiato nelle due vasche in quel di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), faticando nell’andata e poi recuperando qualcosa in un ritorno. La pugliese non è parsa ancora al livello dei giorni migliori, considerando il suo grande talento: resta qualche punto interrogativo sulla sua condizione fisica.

La 16enne ha chiuso col terzo tempo nella seconda semifinale, toccando la piastra col crono di 29.76 (tre centesimi peggio rispetto alle batterie della mattina). L’azzurra ha terminato alle spalle della russa Nika Godun (29.42) e dell’irlandese Mona McSharry (29.65), beneficiando della squalifica della giamaicana Alia Atkinson, Campionessa del Mondo 2018 che in acqua l’aveva preceduta. Benedetta Pilato vola in finale nella sua specialità prediletta, dove fu argento ai Mondiali 2019 in lunga e dove un mesetto fa è stata seconda agli Europei in corta.

Si tratta del quarto tempo complessivo di accesso all’atto conclusivo, lo stesso della svedese Sophie Hansson che nell’altra semifinale aveva chiuso alle spalle della finlandese Ida Hulkko (29.62). Rivedremo in finale anche l’israeliana Anastasia Gorbenko (29.77), la belga Fanny Lecluyse (29.85) e la finlandese Veera Kivirinta (29.97). Benedetta Pilato andrà a caccia della medaglia, ma servirà offrire una prestazione un po’ più convincente rispetto a quella odierna.

Foto: Lapresse