Seguici su

Nuoto

Nuoto, Alberto Razzetti: “Campione del Mondo suona bene: non mi aspettavo questo tempo”

Pubblicato

il

Alberto Razzetti ha fatto saltare il banco e si è laureato Campione del Mondo dei 200 farfalla in vasca corta. L’azzurro è semplicemente stato memorabile ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), dove ha sciorinato tutto il suo talento e ha demolito tutti gli avversari grazie a una prestazione semplicemente superlativa. Il 22enne si è presentato da Campione d’Europa in questa specialità, fresco del titolo conquistato un mesetto a a Kazan, e oggi si è ripetuto ai massimi livelli, confermando di essere un autentico portento e ormai una splendida realtà del nuoto internazionale.

Nuoto, Alberto Razzetti campione del mondo! Oro magistrale nei 200 farfalla in vasca corta

Il ligure si è imposto col tempo di 1:49.06, un crono vertiginoso e che vale anche il nuovo record italiano. Il nostro portacolori, capace di precedere lo svizzero Noe Ponti (1:49.81) e il sudafricano Chad Le Clos (1:49.84), si è spinto ad appena sei centesimi dal primato europeo. Una prestazione maiuscola a livello cronometrico e che spalanca il medagliere dell’Italia in questa rassegna iridata.

Alberto Razzetti ha palesato tutta la sua soddisfazione ai microfoni della Rai: “Non so cosa dire, è una cosa che non mi aspettavo, né il tempo né la vittoria. Sono contento, non so cosa dire, è bellissimo. Dopo l’Europeo questo risultato… Sono contento, mi dà fiducia e cercherà di rimanere a questi livelli. Campione del Mondo suona bene, sono contento e devo realizzarlo“.

Podo dopo, il ribattezzato Razzo ha conquistato il bronzo sui 200 misti e si è raccontato in questo modo: “Per oggi posso essere soddisfatto, sono contentissimo. Avrei messo la firma per fare come a Kazan e l’ho fatto. Ero gasato dopo l’oro nei 200 farfalla, ho dato il massimo ed è venuto fuori un gran tempo: sono soddisfatto. Anni fa vedevo Le Clos in televisione e vincere i Mondiali, oggi l’ho battuto“.

Foto: Lapresse