Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri trascina la staffetta mixed alla vittoria nelle World Series ad Abu Dhabi

Pubblicato

il

Un lungo percorso. Ha preso il via quest’oggi ad Abu Dhabi il cosiddetto festival acquatico. Una manifestazione che ingloberà la tappa conclusiva delle World Series del nuoto di fondo (15-16 dicembre), i Mondiali di nuoto in piscina in vasca corta (16-21 dicembre), i tuffi dalle grandi altezze (19-20 dicembre) e un’esibizione di tuffi misti (19-20 dicembre).

Quest’oggi di scena la staffetta 4×1.5 km mixed in acque libere. Per l’Italia, ai nastri di partenza c’erano Martina De Memme, Giulia Gabbrielleschi, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri, con quest’ultimo che ha dato il via così al suo tour de force negli Emirati Arabi. Una compagine che, a eccezione di De Memme (out Rachele Bruni), è la stessa compagine che ha vinto gli Europei a Budapest (Ungheria) di quest’anno.

Ebbene, è stato un inizio scoppiettante per la Nazionale del Bel Paese che si è imposta in questa prova con Paltrinieri che ha recitato il ruolo del primattore. Dopo le prime tre frazioni, si era creata una situazione di confronto diretto tra Italia e Ungheria. Greg doveva vedersela con il magiaro Kristóf Rasovszky.

Con la sua solita progressione incessante, il carpigiano è riuscito a fiaccare la resistenza del rivale concludendo con il crono di 1:06:49.1 davanti all’Ungheria (1:06:51.7) e alla Germania (1:07:29.0). Compagine tedesca che, giusto ricordarlo, poteva contare su Florian Wellbrock, tra gli avversari di Paltrinieri nei 1500 stile libero degli imminenti Mondiali menzionati.

Foto: LaPresse