Seguici su

Judo

Judo, Giulia Carnà tra le fila del Galatasaray nei 52 kg per la Champions League 2021 a Parigi

Pubblicato

il

Archiviata ormai definitivamente la stagione 2021 del World Tour di judo, tra due giorni è in programma il Campionato d’Europa per club come ultimo atto internazionale dell’anno. Spettacolo garantito dunque sabato 11 dicembre a Parigi e Praga, che ospiteranno rispettivamente la Champions League e l’Europa League dopo un anno di stop a causa della pandemia.

L’Italia non verrà rappresentata da nessuna squadra (l’ultima apparizione risale al 2018 con le Fiamme Gialle), ma potrà contare sulla presenza di una giovanissima judoka tra le fila del Galatasaray di Istanbul nella massima competizione continentale. Stiamo parlando di Giulia Carnà, vice-campionessa mondiale juniores nei 52 kg, che farà così il suo esordio in questa manifestazione a soli 17 anni.

La talentuosa siciliana classe 2004 avrà (tra le altre) come compagna di squadra la fenomenale kosovara Distria Krasniqi, oro europeo e olimpico in carica nei 48 kg, ormai salita definitivamente di categoria e quindi schierata dal club turco nei 52 kg. L’azzurra potrebbe essere “chiusa” da Krasniqi in quel di Parigi, ma non è da escludere una possibile rotazione delle atlete nel caso in cui il Galatasaray dovesse avanzare nel tabellone principale.

Le altre sette squadre partecipanti (al femminile) saranno le francesi US Orleans Loiret Judo Jujitsu, RSC Champigny e SGS Judo, la russa Yawara Neva, la serba Slavija e la spagnola Valencia.

Foto: IJF