Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Asia e Alice D’Amato: “Incrementare gli esercizi e puntare alla seconda Olimpiade”

Pubblicato

il

Le gemelle Asia e Alice D’Amato archiviano una stagione davvero memorabile. Insieme hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove l’Italia ha sfiorato la medaglia di bronzo nella gara a squadre. Successivamente Asia è riuscita a conquistare una storica medaglia d’argento al volteggio ai Mondiali, dove invece Alice è stata brava a concludere tra le migliori otto nel concorso generale individuale. Le 18enni genovesi hanno preso parte al Grand Prix di Milano, la festa di fine anno organizzata per celebrare i grandi successi ottenuti dalla ginnastica artistica italiana negli ultimi dodici mesi.

Le azzurre sono state intervistate da Chiara Sani per Ginnasticomania, trasmessione di OA Sport in collaborazione con Sport2U. Asia D’Amato ha raccontato la sua gioia per l’alloro iridato conquistato un paio di mesi fa a Kitakyushu: “Non mi sono montata la testa, non sono quel tipo di persona. Faccio ancora fatica a credere di essere vice campionessa del mondo, figuriamoci se riesco a gasarmi. Ē un’emozione unica, ancora adesso faccio fatica a crederci: dopo aver vinto un bronzo con la squadra non avrei mai pensato di vincere un argento individuale“.

La Fata ha poi proseguito: “In questo Mondiale c’erano specialiste meno forti rispetto alle Olimpiadi, era la mia occasione e non me la sono lasciata perdere. Una volta arrivata in finale mi sono detta che ce la potevo fare e l’ho fatto. Il Mondiale individuale è stato più difficile di quello a squadre: se sbagli non c’è nessuno che ti può aiutare e ho sentito molta più fatica. L’Amanar? Lo allenavo quando ero un po’ più piccolina, adesso sto cercando di portare avanti il lavoro avanti per competere anche con le più forti. Un sogno? Incrementare i miei esercizi e riprovare a fare una seconda Olimpiade“.

Alice D’Amato ha raccontato le esperienze degli ultimi mesi: “Alle Olimpiadi me la sono vissuta un po’ più serena e più calma, forse perché mi sento meglio dentro la squadra che singolarmente, siamo un gruppo e ci diamo forza a vicenda. Quando siamo da sole io do sempre il meglio, ma è un po’ come se mi sentissi un po’ sola. In finale ai Mondiali sono riuscita ad arrivare tra le migliori otto, ma spero di potere fare ancora meglio. L’anno è stato pesante, ma ne è valsa la pena“.

La genovese ha poi concluso parlando dei suoi sogni: “Ci sono tante cose che mi piacerebbe portare a termine, una è sicuramente partecipare alla seconda Olimpiade e poi portare a casa qualche medaglia in gare importanti. Quando vai a un’Olimpiade pensi che devi farne un’altra, è impossibile staccarsi dalla ginnastica e diventa una malattia“. Di seguito il VIDEO con l’intervista ad Asia e Alice D’Amato.

VIDEO INTERVISTA ASIA E ALICE D’AMATO

Foto: Lapresse