Seguici su

Formula 1

F1, venerdì interlocutorio per la Ferrari. 3° posto costruttori ormai in cassaforte e mente già al 2022

Pubblicato

il

Venerdì abbastanza opaco a Yas Marina per la Ferrari in occasione della prima giornata di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2021, valido come ventiduesimo e ultimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. La scuderia di Maranello si è attestata stabilmente ai margini della top10, chiudendo le FP2 con l’ottavo posto di Charles Leclerc ed il nono di Carlos Sainz.

Nella simulazione di qualifica in notturna (quindi con le stesse temperature che i piloti troveranno anche nelle prove ufficiali e in gara) le Rosse hanno comunque preceduto entrambe le McLaren, a testimonianza di un terzo posto nel campionato costruttori ormai in cassaforte verso l’ultimo GP della stagione.

Ricordiamo che la Ferrari deve difendere un vantaggio di 38.5 punti nei confronti del team di Woking per archiviare definitivamente l’obiettivo dichiarato del 2021 (ormai acquisito, a meno di clamorosi colpi di scena), in attesa di proiettarsi ad un 2022 in cui sarà necessario tornare a lottare per il Mondiale grazie alla rivoluzione regolamentare e alle nuove macchine.

Domani in qualifica Leclerc e Sainz potrebbero mettere nel mirino la terza fila in griglia, anche se non sarà semplice avere la meglio sulle Alpine (in grande spolvero oggi soprattutto con Esteban Ocon) e sulle AlphaTauri. Purtroppo la simulazione di passo gara è stata abbastanza deficitaria almeno per quanto riguarda la mescola media (montata dallo spagnolo), mentre il monegasco si è difeso egregiamente con le soft.

Foto: Lapresse