Seguici su

Formula 1

F1 su TV8, GP Abu Dhabi 2021: orari, programma qualifiche, diretta in chiaro, streaming

Pubblicato

il

Oggi, sabato 11 dicembre, nell’autodromo di Yas Marina andrà in scena l’ultima sessione di qualifiche della stagione 2021, ovverosia quella che stabilirà la griglia di partenza del Gran Premio di Abu Dhabi, atto conclusivo del Mondiale 2021. Niente esperimenti, lo schieramento della gara decisiva di questa annata agonistica sarà determinato tramite il miglior tempo sul giro secco secondo l’abituale format di qualifiche divise in tre fasi (Q1, Q2, Q3), con le cinque monoposto più lente eliminate sia al termine del primo che del secondo step, in maniera da lasciare dieci piloti a lottare per la pole position.

LA DIRETTA LIVE DI FP3 E QUALIFICHE DEL GP DI ABU DHABI DI F1 ALLE 11.00 E ALLE 14.00

A proposito di pole position, nel 2021 abbiamo avuto cinque capaci di ottenerne almeno una. Max Verstappen si è già assicurato da tempo il platonico trofeo dedicato all’uomo migliore al sabato, avendo già occupato la prima casella in ben 9 occasioni (Bahrain, Francia, Stiria, Austria, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Italia, Stati Uniti). Seguono gli alfieri della Mercedes. Lewis Hamilton è scattato davanti a tutti 5 volte (GP di Emilia Romagna, Spagna, Ungheria, Qatar e Arabia Saudita); Valtteri Bottas ci è invece riuscito in 4 casi (Portogallo, Turchia, Messico e Brasile). Durante la primavera, il ferrarista Charles Leclerc è stato il più rapido per 2 volte (Monaco, Azerbaigian), mentre Lando Norris ha realizzato la pole position in Russia.

Questi sono gli esiti pratici delle qualifiche, che però non tengono in considerazione come tre pole position siano state determinate tramite gare sprint (Silverstone, Monza, Interlagos) e, soprattutto, omettono la sgradevole dinamica della “pole fantasma”, ovverosia quelle passate di mano in seguito a penalità di chi le aveva conquistate. Ripulendo le statistiche di ogni dinamica regolamentare e guardando al puro esito delle qualifiche su giro secco, la graduatoria reciterebbe Verstappen 7 (Bahrain, Francia, Stiria, Austria, Belgio, Olanda, Stati Uniti), Hamilton 7 (Imola, Spagna, Gran Bretagna, Ungheria, Brasile, Qatar, Arabia Saudita), Bottas 4 (Portogallo, Turchia, Italia, Messico), Leclerc 2 (Monaco, Azerbaigian), Norris 1 (Russia). Dunque, come seguire le qualifiche del GP di Abu Dhabi in TV?

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà in diretta le qualifiche. Le prove libere verranno invece trasmesse gratis e in chiaro in leggera differita.
TV A PAGAMENTO – Il Gran Premio di Abu Dhabi sarà trasmesso integralmente in diretta da Sky Sport. I canali su cui fare affidamento saranno Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno (201) e, per i possessori di Sky Q, Sky Sport 4K (213).
STREAMING – Il Gran Premio decisivo potrà essere seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone utilizzando l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky) e NowTV. Inoltre la diretta delle qualifiche sarà disponibile su TV8.it
DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di ogni sessione, dalle prove libere alla gara.

F1 SU TV8, GP ABU DHABI 2021 OGGI

PROVE LIBERE 3
Sabato 11 dicembre, ore 11.00-12.00 – Diretta Sky Sport F1 (207 Sky), Sky Sport Uno (201 Sky) e Sky Sport 4K (213 Sky).
Sabato 11 dicembre, ore 12.00-13.00 – Differita TV8 in chiaro (125 Sky e 8 Digitale Terrestre)

QUALIFICHE
Sabato 11 dicembre, ore 14.00 – Diretta su TV8 in chiaro (125 Sky e 8 Digitale Terrestre), Sky Sport F1 (207 Sky), Sky Sport Uno (201 Sky) e Sky Sport 4K (213 Sky).

Foto: La Presse