Seguici su

Formula 1

F1, Michael Masi: “Se Verstappen dovesse andare oltre, potrebbe avere delle conseguenze in classifica”

Pubblicato

il

Signore e signori, siamo alla stretta finale. Il Mondiale 2021 di F1 è prossimo ai titoli di coda, ma si prevede un ultimo atto dall’esito assai incerto. L’olandese Max Verstappen (Red Bull) e il britannico Lewis Hamilton (Mercedes) si presentano ai nastri di partenza in una condizione di parità. 369.5 punti per entrambi e un clima teso ad accompagnare questo avvicinamento all’ultimo fine-settimana del campionato.

Quanto accaduto a Jeddah (Arabia Saudita), tappa del penultimo round, ha alimentato non poche contrarietà tra le due squadre in lizza per il titolo. In particolare, il comportamento di Max in pista è stato al centro delle polemiche, come anche le decisioni da parte della Direzione Gara che sono apparse tardive e, in alcune circostanze, poco centrate.

Il Race Director Michael Masi è stato tra i più chiacchierati. In un contesto del genere il fatto che Verstappen possa godere di un vantaggio dal ritiro suo e di Hamilton a Yas Marina (Abu Dhabi), ha portato alcuni degli appassionati ad avanzare delle ipotesi particolari. Come è noto, infatti, l’olandese ha ottenuto più vittorie nei singoli GP di Lewis e in caso di arrivo a pari punti ciò rappresenta un fattore discriminante.

Pertanto, si potrebbe pensare che il neerlandese possa pensare a una condotta non proprio corretta in un confronto diretto per far sì che la situazione permanga tale. Masi, da questo punto di vista, ha chiarito in un’intervista al Daily Mail che ci si muoverà di conseguenze con sanzioni nei punti in classifica.

Io non posso controllare quello che fanno i piloti. I regolamenti però ci permettono di infliggere delle penalità, siano esse di tempo o sulla griglia di partenza. Inoltre il Codice Sportivo Internazionale consente ai Commissari di squalificare un pilota o privarlo di punti in campionato. Quindi se Max dovesse comportarsi in un certo modo, potrebbe vedersi sottrarre dei punti, al pari di chiunque altro. Mi auguro che questo non sia necessario, ma è chiaramente uno strumento a nostra disposizione per intervenire“, le parole del Race Director.

Dunque, ci si prepara un weekend particolarmente caldo, con il rischio concreto che Masi possa essere ancora una volta protagonista.

Foto: Xavi Bonilla – LPS