Seguici su

Formula 1

F1, Lewis Hamilton convocato dai Commissari per il tamponamento a Verstappen: rischio penalità!

Pubblicato

il

Lewis Hamilton è stato convocato dai commissari di gara per il tamponamento ai danni di Max Verstappen, avuto nel corso del 37° giro del GP di Arabia Saudita. La penultima tappa del Mondiale F1 si è rivelata particolarmente accesa e ricca di ribaltamenti di fronte, con due bandiere rosse e altrettante ripartenze che hanno scaldato gli animi. Durante la 37ma tornata, delle 50 in programma, il britannico ha attaccato l’olandese in fondo al rettilineo, ma il pilota della Red Bull ha tagliato curva 1 per coprirsi.

Il pilota della Red Bull era consapevole che doveva restituire la posizione al suo avversario, per evitare di incorrere in penalizzazioni. Max Verstappen rallenta bruscamente, su invito del suo muretto, proprio per adempiere a quel compito, ma Hamilton lo tampona! L’ala anteriore della Mercedes e le ruote posteriori della Red Bull vanno a contatto, ma le monoposto non si danneggiano! Il sette volte Campione andrà poi a riprendere il leader del campionato e lo sorpasserà alla 43ma tornata, involandosi poi verso la vittoria con 11” di vantaggio su Verstappen (che ha dovuto scontare una penalità di 5 secondi).

Lewis Hamilton è stato convocato dai commissari proprio per rispondere di quell’episodio e rischia una penalità. Potrebbe trattarsi di una retrocessione di 2-3 posizioni, di un aggravio di 10 secondi sul suo tempo (ma in quel caso manterrebbe la vittoria), di posizioni di penalità sulla griglia di partenza della prossima gara decisiva. Oppure potrebbe essere semplicemente multato in maniera pecuniaria o la pratica si potrebbe concludere anche con un nulla di fatto.

Foto: Lapresse