Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc e una seconda fila insperata per la Ferrari: giro perfetto per precedere la Red Bull di Perez

Pubblicato

il

Non sono mancate le emozioni durante le qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita, penultimo atto del Mondiale F1 2021. L’incidente alla ventisettesima ed ultima curva dell’impianto di Jeddah dell’olandese Max Vestappen non ha aiutato la causa della Ferrari che oggi strappa un’importantissima seconda fila con il monegasco Charles Leclerc.

Il monegasco si è rifatto nel momento più importante del week-end all’interno di un tracciato inedito in cui, nonostante i tanti rettilinei e ben tre zone in cui si può utilizzare l’ala mobile (DRS), appare difficile superare vista la presenta di pochi punti di sorpasso.

Leclerc scatterà quarto davanti precedendo il messicano Sergio Perez, alfiere della Red Bull che era atteso in seconda fila alle spalle del teammate Max Verstappen o di una delle due Mercedes che dopo la FP3 sembravano condannate alla terza ed alla quarta casella della griglia di partenza. Il risultato è il frutto di un giro praticamente perfetto, una missione non scontata nella pista cittadina più veloce al mondo.

Il #16 della casa di Maranello non ha commesso errori rifacendosi dopo aver commesso un grave crash negli ultimi cinque minuti della seconda sessione di prove libere. Il vincitore del Gran Premio d’Italia 2019 aveva sbattuto violentemente contro le protezioni di curva 22, una delle più impegnative curve del tracciato collocata nel secondo impegnativo settore .

Il crash è stato presto dimenticato dal compagno di box dello spagnolo di Carlos Sainz che con il quarto posto è chiamato a restare nella Top5 al fine guadagnare altri punti fondamentali nella serrata lotta contro McLaren per il terzo posto nel Mondiale costruttori. Non sono permessi errori per gli uomini di Maranello che dopo l’appuntamento di Losail (Qatar) hanno messo una mano sulla speciale graduatoria riservata alle squadre.

Foto: LaPresse