Seguici su

Formula 1

F1, Carlos Sainz: “È una pista eccitante, sarà una battaglia dal quinto posto in giù”

Pubblicato

il

In cerca di feeling. Il primo giorno di prove libere è stato con questo spirito per i piloti del Mondiale 2021 di F1. Nel penultimo appuntamento del campionato i primattori della pista si sono dovuti confrontare con una nuova pista, quella di Jeddah (Arabia Saudita), dalle caratteristiche molto particolari: un circuito cittadino lunghissimo, con velocità pazzesche, su cui le monoposto girano con assetti tipicamente scarichi dal punto di vista aerodinamico.

Una vera sfida e in questo contesto la Ferrari ha fatto un po’ di fatica. La Rossa ha dovuto fare i conti con le prestazioni rilevanti di Alpine e di AlphaTauri, oltre che delle solite note Mercedes e Red Bull. Un aspetto da considerare in vista delle qualifiche di domani, soprattutto perché su una pista così stretta il time-attack potrebbe risultare decisivo.

Ottimista, comunque, lo spagnolo Carlos Sainz che ha concluso la sua ultima sessione di prove libere in settima posizione e ha descritto con entusiasmo poco dopo, ai microfoni dei media nel paddock, le sue impressioni: “E’ una pista molto diversa, che ti dà tanta eccitazione. Mi vengono quasi i brividi per quanta intensità riesce a trasmettere. Guidiamo al limite e molto vicini ai muri, per cui spesso per migliorare il tempo devi rischiare quel centimetro in più“, ha raccontato Sainz.

Fortunatamente non ho commesso errori e mi sento in confidenza con la macchina. Dobbiamo fare un po’ di analisi sui diversi livelli di carburante, ma sicuramente sarà una battaglia molto serrata dal quinto posto in giù“, ha concluso l’iberico.

Foto: Antonin Vincent – LPS