Rally
Dakar 2022, tutti gli italiani in gara. Spicca la novità di Danilo Petrucci, c’è il veterano Franco Picco
Comincia ufficialmente domani a Gedda la Dakar 2022, edizione n.44 del rally raid più prestigioso e importante al mondo che si svolgerà per la terza volta consecutiva interamente in Arabia Saudita. In chiave Italia c’è da registrare un notevole incremento di partecipazioni rispetto all’anno scorso, anche se con un solo pilota ufficiale al via sarà quasi impossibile sognare un piazzamento di rilievo in classifica generale.
Danilo Petrucci farà parte della corazzata KTM (Team Tech 3) al suo debutto assoluto in un rally sul deserto, dopo aver perso il posto in MotoGP per la prossima stagione, di conseguenza il suo obiettivo sarà quello di fare esperienza cercando di completare la manifestazione e provando a togliersi anche qualche soddisfazione.
Oltre a Petrux, sono iscritti alla Dakar 2022 altri quattordici piloti italiani nella categoria riservata alle moto, tra cui il leggendario Franco Picco. A 66 anni il vicentino si appresta ad affrontare per la 28ma volta in carriera la “Maratona del Deserto”, alla guida di una Fantic 450. Cesare Zacchetti e Tiziano Internò saranno i nostri rappresentanti nella Original by Motul, quindi non potendo usufruire dell’assistenza tecnica.
Dakar, Nasser Al-Attiyah: “Mi vedo sempre come il favorito, siamo fiduciosi”
Passiamo adesso al capitolo auto, dove il Bel Paese potrà contare su due equipaggi tutti azzurri formati da Andrea Schiumarini/Stefano Sinibaldi (al volante di una Mitsubishi Pajero WRC Plus) e dai fratelli abruzzesi Silvio e Tito Totani (su una Nissan Patrol Y61 4.8). Presenti in Arabia Saudita nel ruolo di navigatori anche Maurizio Gerini (con pilota la leggendaria spagnola Laia Sainz), Filippo Ippolito e David Giovannetti.
Da segnalare inoltre una nutrita partecipazione tricolore (ben 36 elementi, con 17 coppie italiane) nella categoria classica, quindi su macchine da Dakar del passato, tra cui diversi rookie interessanti come la 25enne emiliana Rebecca Busi (la più giovane della pattuglia azzurra in questa edizione). Italia rappresentata anche nei prototipi leggeri dalla navigata Camelia Liparoti e da un duo composto da Marco Carrara ed Enrico Gaspari.
Quattro equipaggi nostrani al via con gli SSV (side by side vehicle), oltre al co-pilota Jacopo Cerutti che affiancherà il padrone di casa saudita Mashael Alobaidan alla guida di un Can-Am Maverick X3. Infine potremo seguire il cammino di alcuni azzurri anche nei camion, con un equipaggio tutto italiano guidato da Claudio Bellina e altri due ragazzi impegnati nelle vesti di pilota e meccanico in altri team.
Foto: LPS/DPPI/Eric Vargiolu
