Seguici su

Tennis

Coppa Davis, Russia e Svezia si contendono l’ultimo posto delle semifinali: Medvedev e soci super favoriti

Pubblicato

il

Ultimo atto dei quarti di finale della Coppa Davis 20221. L’Arena della Casa de Campo di Madrid sarà teatro della sfida tra Russia e Svezia. La vincitrice affronterà la Germania il 4 dicembre in questa stessa sede per le semifinali.

Non serve un genio, i russi godono dei favori del pronostico. Il roster della compagine guidata da Shamil Tarpischev parla chiaro: Daniil Medvedev (n.2 del mondo), Andrey Rublev (n.5 del mondo), Aslan Karatsev (n.18 del mondo), Karen Khachanov (n.29 del mondo) e Evgeny Donskoy (n.173 del mondo). Una squadra fortissima che già nel 2021 ha conquistato l’ATP Cup, battendo nettamente l’Italia, e nel suo percorso in Davis ha eliminato i padroni di casa della Spagna.

Se si guarda all’elenco dei giocatori disponibile tra le fila svedesi ci si rende conto a quale impresa sia chiamata la formazione guidata da Robin Soderling. Il n.1 della squadra scandinava è n.94 ATP, mentre il n.2 è 171 e ci si riferisce alla coppia dei fratelli Ymer. In più il duo formato da Andre Goransson e da Robert Lindstedt per il doppio è tutt’altro che irresistibile al cospetto di Rublev/Karatsev.

Parlare di miracolo sportivo può sembrare eccessivo, ma vista la disparità di valori tra le due squadre non ci si va così lontani. L’unico anello debole, per quanto si è visto in questo percorso, è stato Rublev, lontano dalle sue migliori condizioni. La sconfitta contro lo spagnolo Feliciano Lopez è stato un segnale inequivocabile. Attenzione però che i russi possono contare su uno come Karatsev che, nel doppio, è stata l’arma segreta per battere le Furie Rosse. Non resta che attendere l’esito del campo.

Foto: LaPresse