Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022: Slovacchia-Italia si giocherà a Bratislava, che fu sede della finale 2005

Pubblicato

il

Sarà Bratislava a ospitare l’incontro preliminare di Coppa Davis 2022 tra Slovacchia e Italia. La capitale del Paese, dunque, vedrà in scena il ritorno della squadra italiana, arrivata ai quarti di finale nelle ultime Finals. La sede è la stessa del match che ha visto gli slovacchi battere il Cile nei playoff promozione.

Si giocherà alla NTC Arena, attualmente nota come AXA Arena NTC, sul veloce indoor: si tratta di un impianto di 4.000 posti noto al mondo del tennis perché ospitò la finale di Davis nel 2005. La Slovacchia giocò contro la Croazia in un ambiente che, proprio per il numero di spettatori, generò tali e tante perplessità da portare l’ITF a stabilire delle regole sulla capienza minima dei palasport. Quella finale, per la cronaca, la vinsero i croati per 3-2 (e ha anche varie storie parallele da raccontare).

Si tratta di un’arena molto utilizzata per i concerti, tant’è vero che tanti nomi di grido del rock e non solo (dove non solo s’intende anche Zucchero) si sono esibiti. Nello sport è stata anche protagonista con la pallavolo a livello di World League, anche se di suo fa parte del centro tennistico nazionale slovacco.

Un solo precedente tra le due squadre, quello del 2009 nel Gruppo I della zona Euro-Africana: c’erano allora Fabio Fognini, Potito Starace e Flavio Cipolla, che bastarono per il 3-1 (in condizioni meteorologiche non facili) contro Dominik Hrbaty, Lukas Lacko, Filip Polasek e Michal Mertinak, questi ultimi due doppisti di alto livello. I capitani di allora non sono gli stessi di oggi: al tempo c’erano Corrado Barazzutti e il “Gattone” Miloslav Mecir, mentre allo stato attuale delle cose sono presenti Filippo Volandri e Tibor Toth.

Foto: LiveMedia/Claudio Benedetto – LivePhotoSport.it