Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2022: presentati i percorsi. Tratto in linea e doppio circuito: gara per velocisti, ma occhio al Mount Keira

Pubblicato

il

Sono stati presentati i percorsi dei Mondiali 2022 di ciclismo, in programma a Wollongong (Australia) dal 18 al 25 settembre. La gara regina sarà come da tradizione la prova in linea riservata agli elite uomini, quella che chiuderà la rassegna iridata. Si preannuncia una corsa per velocisti, sulla distanza di 250-280 km (il chilometraggio esatto non è stato ancora svelato, dipenderà dal numero di giri che si deciderà di percorrere).

Si inizierà con un tratto in linea (pianeggiante, lungo 35 km e con partenza da Helensburgh), poi a seguire un doppio circuito. Per arrivare allo sprint a ranghi compatti bisognerà comunque superare delle difficoltà altimetriche. Il primo circuito è infatti costruito attorno al Mount Keira (8,7 km al 5% di pendenza media, con punte del 15%), mentre il secondo presenta lo strappo di Mount Pleasant (1,1 km al 7,7% di media, con una massima del 14%). Da segnalare che la prima tornata si distingue per un dislivello di 600 metri, mentre la seconda di 220 metri. Al momento non si sa per quante volte verranno affrontati i due circuiti.

Il circuito delle cronometro individuali misurerà 18 km, si snoda sostanzialmente lungo le stesse strade del tracciato per le prove in linea, ma con alcune variazioni (ad esempio salite accorciate). Di seguito le planimetrie dei percorsi dei Mondiali 2022 di ciclismo.

PERCORSI MONDIALI CICLISMO 2022

PROVA IN LINEA ELITE MASCHILE

PROVA A CRONOMETRO ELITE MASCHILE

Foto: Lapresse