Seguici su

Basket

Basket: Steve Kerr nuovo allenatore di Team USA, succede a Gregg Popovich

Pubblicato

il

Tecnicamente mancherebbe solo l’annuncio ufficiale, ma la parola di Adrian Wojnarowski, storico insider NBA per la ESPN, è sinonimo storico di questo termine in senso strettissimo. Steve Kerr è il nuovo allenatore di Team USA: un nome, dunque, pesantissimo va a rilevare quello già rinomato di Gregg Popovich, che lascia con l’oro olimpico al collo.

L’attuale coach dei Golden State Warriors sarà affiancato, nel suo nuovo incarico, dagli assistenti Monty Williams (che guida i Phoenix Suns), Erik Spoelstra (dal 1997 ai Miami Heat, prima come vice e poi, dal 2008, come capo allenatore) e Mark Few (rinomato a livello universitario, dal 1999 sulla panchina di Gonzaga).

Secondo la decisione di Grant Hill, al primo grosso scossone dato dal ponte di comando di USA Basketball. Kerr era già stato vice di Popovich a Tokyo, e guiderà la selezione americana sia ai Mondiali 2023 che alle Olimpiadi 2024.

Oltre al suo contributo agli anelli di Golden State, con sistema difensivo accoppiato a quello offensivo e di cui più d’uno tende a scordarsi, Kerr vanta anche tanti momenti importanti nei Chicago Bulls di epoca Michael Jordan, oltre che in due dei cinque anelli dei San Antonio Spurs.

Foto: LaPresse