Seguici su

Basket

Basket, Jasmine Keys: “Come squadra stiamo trovando il ritmo, Schio molto coesa. Slovacchia-Italia? L’abbiamo proprio rubata all’italiana!”

Pubblicato

il

Jasmine Keys sta disputando una delle sue stagioni più importanti in carriera, anzi la più importante: 7.4 punti e 6.1 rimbalzi di media in Eurolega, dati che salgono a 7.9 e 7.5 in campionato. Per la vicentina ormai punto fermo del Famila Schio, però, non c’è solo il campo: ha anche sviluppato da anni un suo carisma oltre il parquet, pur non essendo, per sua stessa ammissione, una malata di social.

Sulle ultime trasferte: “Stanno pesando abbastanza. Campobasso non è facilissima da raggiungere e ora partiamo per quella contro il Basket Landes. Son toste, anche perché non ti puoi nemmeno riposare, ma devi pensare alla partita dopo. Devi star lì con la testa, se stacchi un attimo è finita“.

Sul valore in Europa: “Ci siamo riscattate dopo le sconfitte consecutive con squadre con cui dovevamo vincere. Per l’umore fa bene, ma anche come squadra stiamo trovando il ritmo. Di sicuro ci fanno bene le vittorie, è bello vederci giocare così, ci passiamo bene la palla, in difesa siamo coese, comunichiamo. A Kursk una vittoria sicuramente importante“.

Differenze tra Pierre Vincent e Giorgios Dikaioulakos: “Sono due opposti. Pierre è un allenatore molto calmo, che gestisce tutto proprio con calma, mentre George è un fuoco. Sono due opposti, ma come persone li sto apprezzando entrambi. Se c’è una cosa da dire, te la dicono, non hanno mezze misure e in una squadra è importante, perché non si possono creare delle incomprensioni per riuscire a giocare e stare bene in palestra“.

Il gruppo Schio: “Siamo un gruppo molto coeso. Riusciamo a dirci tutte le cose, siamo sempre tutte pronte e sappiamo che possiamo contare una sull’altra. Una cosa che ho notato rispetto ad altri anni o altre squadre è che non puntiamo mai il dito, che riusciamo ad assumerci le responsabilità degli errori e non scarichiamo le colpe su un’altra. Questo ha creato un ambiente di fiducia che ci permette di giocare tutte insieme“.

Sulla sua stagione: “Devo ringraziare la squadra e lo staff perché sento molta fiducia da parte loro, sono più tranquilla e so cosa devo dare quando entro in campo. Sono contenta“.

Sulla prossima sfida: “All’andata abbiamo visto di tanto, ma anche loro hanno avuto vittorie importanti. E’ un girone molto equilibrato e tosto e il campo è difficile, quindi dobbiamo stare molto attente“.

Sul girone di qualificazione: “Mi sembra assurdo che Valencia abbia vinto l’EuroCup lo scorso anno e debba fare le qualificazioni dell’Eurolega, ma sono affari della FIBA. Noi abbiamo preparato il girone di qualificazione al meglio, sono state due partite molto difficili, ma la squadra era prontissima e concentrata. Ce le siamo meritate“.

Capitolo Nazionale, Slovacchia-Italia: “L’abbiamo proprio rubata, all’italiana! Giocare fuori casa è sempre difficile, anche perché le partite di qualificazione le prepari in tre giorni con giocatrici che non giocano assieme da diversi mesi come nei club. Poi ci sono gli infortuni, poi noi siamo arrivate da Ragusa al raduno con due ore di sonno. Quindi è molto difficile prepararle, siamo arrivate forse un po’ scariche, ma ci è andata bene“.

Pochi peli sulla lingua: “Un anno tra una finestra e l’altra è tanto. Anche il campionato italiano secondo me è organizzato male, l’anno scorso c’erano gli Europei. Le altre avevano già finito il campionato molto prima, noi abbiamo chiuso il 16 gara-5 e il 20 eravamo al raduno. E’ stata molto dura fisicamente e mentalmente, non hai neanche il tempo di staccare mentalmente che devi preparare un Europeo“.

Sull’uso dei social: “Se dovessi scegliere tra divano-tè caldo-anime e discoteca, sceglierei la prima. Siccome la tecnologia si sta diffondendo moltissimo e i giovani la usano tantissimo, stile 10 ore al giorno, ho detto ‘sfruttiamola in senso buono, mettiamo qualcosa di carino che faccia ridere’. Mi piace sapere che posso strappare un sorriso“.

LA VIDEO INTERVISTA A JASMINE KEYS

Credit: Ciamillo