Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1: 10ma vittoria per Schio, bene anche Virtus Bologna, Campobasso e Lucca

Pubblicato

il

Si è da poco conclusa la 10ma giornata della Serie A1 2021-2022 di basket femminile. Andiamo a vedere nel dettaglio i cinque match che si sono disputati quest’oggi.

Nella gara casalinga Schio sconfigge agilmente l’Empoli e conquista la decimo successo consecutiva in Serie A. Dopo due quarti chiusi in vantaggio di otto lunghezze (44-36), le ragazze di Georgios Dikaioulakos cambiano decisamente marcia nel secondo tempo e infliggono un nettissimo 90-64 alle toscane. Le migliori delle venete sono Kim Mestdagh e Sandrine Gruda (rispettivamente con 20 e 18 punti), mentre per le ospiti ci sono da segnalare i 26 punti di Aliyah Jeune. In ottica azzurra buone le prove di Beatrice del Pero (15 punti con 4/6 da tre) e Olbis Andre (11 punti e 8 rimbalzi).

Vittoria senza difficoltà anche per la Virtus Bologna che supera Broni in trasferta e ottiene l’ottavo successo in campionato. A decidere il match è il vantaggio accumulato dalle emiliane nei primi tre quarti. Non è infatti bastato alle lombarde un parziale di 23-12 nell’ultimo periodo per tornare in partita. Il match si chiude dunque con il punteggio di 60-75 e la squadra di Andrea Castelli subisce la seconda sconfitta consecutiva. Per le ospiti c’è da segnalare la grande prestazione di Ivana Dojkic, autrice di 26 punti e 7 rimbalzi, e la buona prova di Sabrina Cinili, che chiude la sua partita con 12 punti e 4 rimbalzi. Per Broni, invece, non servono a nulla i 16 punti di Virginia Galbiati per evitare la resa.

Bel successo in trasferta anche per Campobasso che batte Moncalieri e conquista la sesta affermazione in Serie A. I primi tre quarti sono davvero equilibrati: Le due compagini rispondono colpo su colpo e si arriva agli ultimi dieci minuti sul 39-44. Sembra tutto pronto per un finale scoppiettante, ma il quarto periodo vede un netto cambio di marcia da parte delle molisane che piazzano un parziale di 28-10 e chiudono con un netto 49-72. Top scorer del match Reshanda Gray con 18 punti (e 10 rimbalzi). Tra le fila di Campobasso bene anche Florencia Natalia Chagas (16 punti), mentre nella squadra ospite la migliore è la nuova arrivata Marie Ruzickova (15 punti).

Vittoria di grande autorità di Lucca ai danni di Sassari. Sul parquet di casa le toscane scappano via nel primo tempo grazie ad un incredibile parziale di 49-31 e poi mantengono il vantaggio negli ultimi due periodi. 85-67 dunque il risultato finale in favore delle ragazze di Luca Andreoli che ottengono così la sesta vittoria in stagione. La top scorer per la squadra di casa è Blake Dietrick con 20 punti e 10 assist. Dall’altra parte, invece, sono inutili per le sarde i 27 punti di Jessica Shepard e i 25 di Margaret Taylor Lucas.

Nel posticipo serale, infine, successo in trasferta per San Martino di Lupari che sconfigge per 69-76 Costa Masnaga. Le venete partono alla grande con un parziale di 24-10 e chiudono poi il primo tempo in vantaggio di 12 (30-42). I secondi venti minuti sono di pura gestione per il gruppo Lorenzo Serventi che non concede spazi per eventuali rimonte e conquista la quinta vittoria in campionato. Benissimo le italiane Francesca Russo e Ilaria Milazzo tra le fila di San Martino (rispettivamente con 19 e 18 punti), mentre nelle venete la migliore è una grande Matilde Villa, autrice di una prova da 22 punti, 8 rimbalzi e 5 assist.

Serie A1 – Classifica
Schio 20; Virtus Bologna, Venezia 16; Ragusa 14; Lucca, Campobasso 12; Sesto San Giovanni, San Martino di Lupari 10; Sassari, Broni, Moncalieri 6; Costa Masnaga, Faenza 4; Empoli 2

Foto: LiveMedia/Gianluca Ricci