Seguici su

Senza categoria

Atletica, Marcell Jacobs titano immortale! L’impresa più grande della storia dello sport italiano: campione olimpico dei 100 metri – VIDEO

Pubblicato

il

Marcell Jacobs non è soltanto uomo dell’anno per lo sport italiano, ma si può ergere a uomo del millenio prendendo in considerazione tutte le discipline possibili e immaginabili nella storia tricolore. Il velocista bresciano ha indiscutibilmente realizzato l’impresa più grande di tutti i tempi, quella che nessuno avrebbe mai pensato fosse possibile, quella che travalica tempo e spazio, quella che consegna all’immortalità. Per sempre nell’empireo dei titani, dei giganti, degli dei dello sport alle nostre latitudini. Campione Olimpico dei 100 metri, in atletica leggera. Bastano queste parole, ricordare il titolo da lui conquistato nella storica domenica 1° agosto, per esprimere la grandezza del gesto compiuto dal 27enne.

L’uomo più veloce del mondo è italiano! Marcell Jacobs ha sbancato tutto lo sbancabile, ha travolto tutto quello che c’era da abbattere, ha demolito tutto quello che c’era da sbriciolare. Nella gara più prestigiosa e più iconica, quella che cattura l’attenzione di mezzo pianeta, quella più mediatica e più seguita a ogni latitudine del globo. Al suo collo la medaglia d’oro conquistata nella prova simbolo di quella che è considerata la Regina degli Sport.

Marcell Jacobs è stato semplicemente imperiale e dominatore, vincendo col pazzesco tempo di 9.80, migliorando di quattro centesimi il record europeo che aveva siglato un paio di ore prima nelle semifinali. Il trono di Olympia è tutto suo, dopo aver tramortito una concorrenza di assoluto spessore, con un crono straripante e che rende questo trionfo ancora più significativo. Un italiano non era mai riuscito nemmeno a correre una finale sui 100 metri alle Olimpiadi, quel giorno addirittura l’ha vinta.

Atletica, Marcell Jacobs: “Stiamo lavorando per continuare a migliorare, ci sono dettagli su cui posso migliorare”

E dire che il nostro portacolori non aveva avuto un tempo di reazione ottimale (0.161, peggio di lui solo Su con 0.167), ma poi si è letteralmente scatenato e ha fatto esplodere la lava divina che scorreva nelle sue vene. Ingrana, amplia la falcata, svernicia chi era scattato meglio di lui e li travolge: Baker salta, Kerley non riesce a contenerlo, De Grasse si inchina. C’è solo un uomo più veloce là davanti a tutti ai 60 metri, l’accelerazione finale è perentoria, ammazza definitivamente la gara agli 80 metri e si invola spavaldo verso il traguardo. Ha battuto tutti di mezzo metro, zittiti, annichiliti, travolti, tramortiti. Alle sue spalle Fred Kerley (9.84, personale) e Andre De Grasse (9.89, personale). Di seguito il VIDEO di Marcell Jacobs Campione Olimpico dei 100 metri: la gara della vita, la finale di Tokyo 2020.

VIDEO MARCELL JACOBS, CAMPIONE OLIMPICO 100 METRI: LA GARA

Foto: Lapresse