Seguici su

Senza categoria

Atletica, Diamond League 2022: cambia il format della Final 3

Pubblicato

il

Piccola rivoluzione nella Diamond League per quanto riguarda i concorsi dei salti in estensione e di lancio. Nell’Assemblea Generale che si è tenuta lunedì e martedì a Roma è stato approvato il nuovo format della Final 3.

Nella prossima stagione, che inizierà il 13 maggio a Doha, è stata confermata la finale a tre, ma con un nuovo regolamento. Infatti è stata cancellata la discutibile regola che i migliori tre dei concorsi si sfidavano voi tra loro, ma cancellando i risultati già ottenuti. Dalla prossima edizione della Diamond League, solo i primi tre classificati avranno diritto ad un sesto salto o lancio, ma si conteranno anche le misure precedentemente ottenute.

Altra novità ufficializzata quest’oggi è quella che che l’ordine degli otto atleti rimanenti in gara dopo tre turni verrà modificato al quarto tentativo. A saltare o lanciare per primo sarà l’atleta in testa alla classifica e lo stesso avverrà poi anche nella Final 3, con il miglior piazzato che sarà il primo a cominciare.

Per quanto riguarda la Diamond League saranno tredici i meeting che mettono in palio punti per qualificarsi alla finale di Zurigo, che sarà in programma il 7 ed 8 settembre.

Foto: LaPresse