Seguici su

Senza categoria

Atletica, BoClassic 2021: risultati gara maschile. Gebresilase trionfa, Tola battuto. Dario De Caro sorprendente 4°

Pubblicato

il

Tadese Worku Gebresilase ha vinto la BoClassic 2021 al maschile, imponendosi nella consueta classica di San Silvestro andata in scena per le vie del centro di Bolzano. L’etiope ha giganteggiato nel corso dei 10 chilometri (otto giri da 1,25 km ciascuno), imponendosi con disinvoltura e tagliando il traguardo in solitaria col tempo di 28’18” (a 16 secondi dal record della manifestazione).

Il 19enne, Campione del Mondo Under 20 sui 3000 metri e argento iridato di categoria sui 5000 metri, ha allungato già nei pressi del secondo chilometro e ha progressivamente guadagnato terreno nei confronti del connazionale Tamirat Tola, 30enne che andava a caccia della tripletta nel capoluogo altoatesino visto che si era già imposto a queste latitudini nel 2015 e nel 2018.

Gebresilase ha sfoderato un notevole tecnica atletica e non ha avuto paura di forzare il ritmo nonostante si fosse parecchio lontani dal traguardo. Tola, che quest’anno ha vinto la Maratona di Amsterdam, ha cercato di resistere ed è sempre rimasto a tiro, attardato di una manciata di secondi, non riuscendo però a rientrare sull’avversario e concludendo con un ritardo di otto secondi.

Atletica, BoClassic 2021: risultati gara femminile. Seyaum batte Jeruto in volata, Nadia Battocletti ottima terza

L’Etiopia firma così la doppietta dopo il trionfo nella gara femminile con Seyaum e torna a vincere tra gli uomini dopo tre anni dall’ultima volta. Nel 2019 si era imposto il nostro Eyob Faniel, quest’anno terzo alla Maratona di New York e oggi assente a causa di una positività al Covid-19 dell’ultimo minuto, al pari di Yeman Crippa e dell’etiope Muktar Edris, annunciato favorito della vigilia e vincitore a Bolzano in tre occasioni.

Il migliore italiano al traguardo è stato l’inatteso Dario De Caro, 24enne torinese cresciuto esponenzialmente in questa stagione e ottimo quarto all’arrivo dopo una grandiosa rimonta nella seconda parte di gara. L’azzurro ha chiuso appena alle spalle del britannico Thomas Mortimer, che ha così completato il podio. Altri cinque italiani hanno concluso in top-10: Yassine El Fathaoui sesto, Ahmed Ouhda settimo, Osama Zoghlami ottavo, Ala Zoghlami nono, Italo Quazzola decimo.

Foto: Colombo/Fidal