Seguici su

Senza categoria

Atletica, BoClassic 2021: risultati gara femminile. Seyaum batte Jeruto in volata, Nadia Battocletti ottima terza

Pubblicato

il

Dawit Seyaum ha vinto la BoClassic 2021 al femminile, imponendosi in questa tradizionale corsa di San Silvestro che va in scena per le strade del centro di Bolzano. L’etiope ha fatto sua la 47ma edizione della kermesse che si è snodata lungo in circuito di 1,25 km da ripetere per quattro volte (5 km complessivi).

La 25enne ha fatto la differenza quando mancavano 300 metri al traguardo, piazzando una micidiale rasoiata che ha lasciato sul posto la keniana Norah Jeruto e grazie alla quale ha tagliato il traguardo in solitaria col tempo di 15’22” (record della manifestazione migliorato di otto secondi, 2” avanti all’avversaria).

L’Etiopia torna a festeggiare dopo i sigilli di Netsanet Gudeta (2015 e 2018) e spezza la doppietta della keniana Margaret Kipkemboi, che sarebbe stata la favorita anche oggi ma non ha potuto prendere il via a causa della positività al Covid-19 riscontrata nella giornata di ieri.

Atletica, BoClassic 2021: risultati gara maschile. Gebresilase trionfa, Tola battuto. Dario De Caro sorprendente 4°

Nadia Battocletti ha conquistato un bel terzo posto, riportando l’Italia sul podio di questa competizione. L’azzurra ha tenuto il passo delle due favorite africane per i primi 1500 meti, salvo poi non riuscire a reggere il cambio di ritmo delle quotate rivali. Si tratta di un risultato di rilievo per la 21enne trentina, capace un paio di settimane fa di conquistare la medaglia d’oro tra le under 23 agli Europei di corsa campestre e in estate ottima settima sui 5000 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

La figlia d’arte ha ribadito la propria caratura tecnica, disputando una gara di eccellente rilievo e assolutamente intelligente: una volta capito che Seyaum e Jeruto ne avevano nettamente di più, ha alzato un po’ il piede e ha tenuto abbastanza benzina per giungere al traguardo e conquistare il piazzamento di rilievo che sapeva essere nelle sue corde col buon crono di 15’55”. Alle sue spalle l’olandese Diane van Es (16’16”), altre tre italiane si sono piazzate in top-10: Rebecca Lonedo sesta, Elisa Bortoli ottava, Elena Bellò decima. 

Foto: Lapresse