Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 2021-2022: Conegliano va a Cuneo per la storia

Pubblicato

il

Tra sabato 13 e domenica 14 verranno giocate le partite valide per la settima giornata del campionato di Serie A1 di volley femminile. Il piatto forte della giornata sarà sicuramente la trasferta a Cuneo delle 17 di domenica, dell’Imoco Volley Conegliano che, con una vittoria, potrebbe completare la lunghissima rincorsa al record di vittorie consecutive del VakifBank Istanbul. Con la vittoria di mercoledì contro Chieri, il contatore per le gialloblù è arrivato a 72, pareggiando il record italiano che resisteva da quasi 35 anni della Teodora Ravenna. Con la 73ma vittoria, la squadra di coach Daniele Santarelli cementerebbe il proprio nome nella storia, ancor più di quanto abbia già fatto.

Match importantissimo tra Unet E-Work Busto e Il Bisonte Firenze in ottica terzo posto, attualmente occupato proprio dalle toscane. Il distacco in classifica tra i due team è di solo un punto con Busto che è reduce da due sconfitte per 2-3 contro Scandicci e Conegliano, nonostante due ottime prestazioni. Sfida ad altissima quota tra le due opposte italiane Camilla Mingardi e Sylvia Nwakalor, seconda e terza nella classifica delle marcatrici del campionato, dietro solo a Paola Egonu.

Stesso discorso vale per un altro match in programma domenica alle 17.00, Savino del Bene Scandicci-Reale Mutua Feneri Chieri. Le toscane sono quinte in classifica ad un solo punto da Chieri, quarta, e vera rivelazione di questo inizio di stagione. Entrambe le squadre vengono da una sconfitta nell’ultimo turno di campionato e vorranno rilanciare le loro ambizioni con questo incontro.

Gli anticipi del sabato saranno dedicati a due match già potenzialmente decisivi in chiave salvezza: Delta Despar Trentino-Bartoccini Fortinfissi Perugia e VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore-Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. L’occasione è ghiotta per queste squadre per riscattare gli inizi di stagione poco entusiasmanti e aggiungere punti fondamentali in classifica contro dirette avversarie.

Trasferta ostica a Roma contro la Acqua & Sapone per la Vero Volley Monza che dovrà provare a dare continuità agli ottimi risultati ottenuti nelle ultime giornate. Il programma si chiuderà con il posticipo di domenica alle 19.30 che vedrà affrontarsi una ritrovata Bergamo, reduce da tre vittorie consecutive, e la Igor Gorgonzola Novara, sempre chiamata a fare punti per tenere il ritmo dell’Imoco senza farla scappare in classifica.

Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo