Seguici su

Calcio

Calcio, Paolo Nicolato: “Soddisfatto della prestazione, ma facciamo pochi gol”

Pubblicato

il

L’Italia Under 21 sbanca il Tallaght Stadium di Dublino e supera 0-2 l’Irlanda, guidata da Jim Crawford, nel match del girone F delle qualificazioni ad Euro U21 2023.

Gli irlandesi, con una vittoria, avrebbero potuto raggiungere i ragazzi di Paolo Nicolato al secondo posto in classifica; gli azzurrini invece si sono imposti meritatamente grazie alle reti di Lorenzo Lucca e, a pochi minuti dalla fine, Matteo Cancellieri (su assist dello stesso attaccante del Pisa).

In conferenza stampa al termine della gara, il CT Nicolato si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, che hanno tenuto saldamente il controllo della gara per tutti i 90 minuti: “Come nelle ultime uscite, sono più soddisfatto della prestazione che del risultato finale. Abbiamo giocato con grande intensità in un campo difficile, tenendo sempre in mano il pallino del gioco. Il nostro problema è che facciamo pochi goal rispetto a quanto produciamo, e questo ci porta a rischiare nel finale, come oggi con la parata di Carnesecchi. Tuttavia, penso sia solo questione di sfortuna“.

L’Italia segue dunque il passo della Svezia, in testa al girone con due partite in più, che anche quest’oggi ha vinto contro la Bosnia per 4-0. Nicolato ha apprezzato la prestazione degli 11 titolari, al punto da ritardare le sostituzioni (eccezion fatta per quella di Matteo Lovato, costretto al cambio per infortunio); il CT ha motivato la sua scelta: “I cambi sono arrivati in ritardo perché mi piaceva la squadra, non c’era questo bisogno. Se la squadra funziona, non serve cambiare, non ho ritenuto necessario fare innesti. Avevo solo due slot dopo l’infortunio di Lovato, e ne approfitto per fare i complimenti a Pirola: è entrato molto bene, anche senza riscaldamento“.

Foto: Lapresse