Seguici su

Calcio

Sorteggio playoff Mondiali calcio 2022: quando si svolge, fasce e regolamento. Programma, orario, avversarie dell’Italia

Pubblicato

il

Venerdì 26 novembre (ore 17.00) si svolgerà il sorteggio che determinerà gli incroci dei playoff di qualificazione ai Mondiali di calcio 2022. Agli spareggi della zona UEFA partecipano dodici Nazionali, ovvero le dieci seconde classificate della fase a gironi e due formazioni provenienti dalla Nations League. In palio soltanto tre biglietti per la rassegna iridata, dunque è previsto un doppio turno: le cosiddette semifinali che promuoveranno sei compagini alle “finali”, dove le vincenti staccheranno il pass per il Qatar.

Il doppio turno di playoff si giocherà in partite secche (90 minuti regolamentari, in caso di pareggio spazio ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore). Appuntamento il 24 marzo per le semifinali e il 29 marzo per i decisivi atti conclusivi. L’Italia sarà diretta interessata, perché dovrà passare da questi spareggi se vorrà qualificarsi ai prossimi Mondiali. Scopriamo però nel dettaglio come funziona il sorteggio, quali sono le fasce e le possibili avversarie dell’Italia.

SORTEGGIO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2022: DATA E PROGRAMMA

VENERDÌ 26 NOVEMBRE:

17.00     Sorteggio playoff qualificazioni Mondiali calcio 2022

REGOLAMENTO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2022

Le dodici Nazionali partecipanti sono state suddivise in due fasce di merito: le teste di serie sono le migliori sei seconde classificate della fase a gironi, in seconda fascia le altre quattro seconde e le due provenienti dalla Nations League.

In semifinale, le teste di serie sfidano le formazioni provenienti dalla seconda fascia. In partita secca, in casa della testa di serie. L’Italia si è garantita questo diritto e incrocerà una tra Turchia, Polonia, Macedonia del Nord, Ucraina, Austria, Repubblica Ceca. Da evitare Turchia, Polonia e anche Ucraina, gradita la Macedonia.

Contestualmente, le semifinali verranno abbinate tra loro: le vincenti di due semifinali si sfideranno tra loro nella finale che assegnerà il pass per i Mondiali 2022. Sono dunque previste tre finali, che si giocheranno in partita secca in casa di una delle due contendenti (definito attraverso il sorteggio).

FASCE SORTEGGIO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO

TESTE DI SERIE:
Portogallo
Scozia
Italia
Russia
Svezia
Galles

SECONDA FASCIA:
Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
Repubblica Ceca

POSSIBILI AVVERSARIE ITALIA AL PRIMO TURNO DEI PLAYOFF

Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
Repubblica Ceca

PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2022: QUANDO SI DISPUTANO?

Semifinali: 24 marzo 2022

Finali: 29 marzo 2022

Foto: Lapresse