Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, i favoriti della Coppa del Mondo 2021-2022: tutti contro Alessandro Haemmerle, gli italiani ci provano

Pubblicato

il

Scatta in Cina, dove saranno ospitati anche i Giochi Olimpici di Pechino 2022, la nuova edizione della Coppa del Mondo di snowboardcross. In programma dieci appuntamenti per assegnare la sfera di cristallo, con ben tre tappe in terra italiana. Andiamo a scoprire i favoriti per il titolo al maschile.

Tutti contro Alessandro Haemmerle. L’austriaco è nuovamente il più atteso: per lui un dominio assoluto nelle ultime tre annate, va a caccia del poker. Undici vittorie in carriera, ma a stupire del 28enne nativo di Frauenfeld è soprattutto la straordinaria regolarità, con le semifinali raggiunte praticamente ad ogni gara, un aspetto importantissimo in chiave Coppa.

A sfidarlo ci proverà il canadese Éliot Grondin, il primo degli umani nella passata stagione, secondo in classifica ed anche medaglia di bronzo ai Mondiali di Idre Fjäll in Svezia. Giovanissimo (è un 2001, quindi ha appena compiuto 20 anni) sembra pronto al definitivo salto di qualità.

Occhio anche al campione del mondo in carica, lo spagnolo Lucas Eguibar: la costanza di rendimento non è mai stata il suo forte, ma ha delle giornate al top nelle quali diventa imbattibile, come quella nella gara iridata.

Si getteranno nella mischia anche gli italiani Lorenzo Sommariva ed Omar Visintin, che due stagioni fa hanno chiuso al secondo e terzo posto in classifica e dovranno riscattare un’annata tutt’altro che esaltante.

Foto: Tommaso Berardi / Shutterstock.com