Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Italiani 2021: lotta serrata in campo femminile. In palio il posto nel Team Event

Pubblicato

il

Una gara che no, non sarà come le altre. Sale la tensione nel movimento femminile nostrano in vista dei Campionati Italiani 2021 di pattinaggio artistico, pianificati al PalaVela di Torino sabato 4 e domenica 5 dicembre, ultima chiamata per decidere quale rappresentante dovrà partire alla volta delle Olimpiadi di Pechino 2022 per partecipare al Team Event.

La pattinatrice da battere sarà certamente colei che dominato nell’ultimo anno, ovvero la detentrice del titolo Lara Naki Gutmann, reduce da un inizio di stagione certamente complicato viziato dall’ormai archiviato Nebelhorn Trophy ma impreziosito da un’esperienza di peso al Gran Premio d’Italia. Ma non mancheranno tante avversarie pronte a ribaltare i pronostici.

Tra queste spicca Lucrezia Beccari, personalità che come la Campionessa Italiana citata poc’anzi ha preso parte alla tappa di Grand Prix, ma anche Ginevra Negrello, seconda lo scorso anno, la veterana Roberta Rodeghiero e Lucrezia Gennaro. Attesissima inoltre anche Marina Piredda, tornata finalmente sul ghiaccio dopo un lunghissimo periodo di stop.

Ma attenzione. Perché sarà della partita anche una giovanissima atleta, non eleggibile per le Olimpiadi, in grado comunque di sparigliare in modo significativo le carte: stiamo parlando di Anna Pezzetta, al primo Campionato Italiano nella massima categoria dopo aver impressionato nell’annata sportiva 2020-2021 con prestazioni positive e decisamente convincenti. L’allieva di Lorenzo Magri, con alle spalle un buon secondo posto in ambito Junior al NRW di Dortmund, avrà la possibilità di giocarsi le sue carte libera da pressioni, fattore che potrebbe cambiare, e non, poco le regole del gioco. Prima volta speciale infine anche per Alice Orru ed Ester Schwarz, anche loro alla prima rassegna da Senior.

IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI TORINO

Foto: Valerio Origo