Seguici su

Nuoto

Nuoto, Michele Lamberti esplode agli Europei in vasca corta: argento con record italiano sui 50 dorso. Che compleanno!

Pubblicato

il

Michele Lamberti ha conquistato una splendida medaglia d’argento sui 50 metri dorso agli Europei 2021 di nuoto in vasca corta. L’azzurro è riuscito a conquistare la sua prima medaglia internazionale tra i grandi, dopo che ieri aveva strabiliato con un doppio show nei turni eliminatori su questa distanza e sui 100 metri farfalla.

Il figlio d’arte di due campioni come Giorgio Lamberti e Tanya Vannini ha timbrato il record italiano, scendendo a un superlativo 23.65 e migliorando di quattordici centesimi il primato siglato ieri nella vasca di Kazan (Russia). Il classe 2000 si è fatto apprezzare in fase di virata e in subacquea, emergendo in un contesto decisamente competitivo. Si tratta di uno splendido regalo per i suoi 21 anni, compiuti proprio oggi.

Nuoto, Michele Lamberti show agli Europei: doppio argento del compleanno, secondo sui 100 farfalla

Il russo Kliment Kolesnikov è uscito in maniera prepotente nella vasca di ritorno ed è oggettivamente parso imbattibile. Il vice campione olimpico di 100 dorso e 100 stile libero ha difeso il titolo conquistato due anni fa, imponendosi col tempo di 22.47 (record dei campionati continentali). Medaglia di bronzo al collo del quotato rumeno Robert-Andrei Glinta (22.74), mentre Lorenzo Mora ha concluso in sesta posizione (23.19).

Foto: Lapresse