Seguici su

Tennis

Montepremi Coppa Davis 2021: quanti soldi guadagnano giocatori e squadre? Tutte le cifre

Pubblicato

il

La Coppa Davis 2021 andrà in scena da giovedì 25 novembre a domenica 5 dicembre. Le 18 Nazionali partecipanti sono state suddivise in sei gironi da tre squadre ciascuno, le vincitrici di ogni raggruppamento e le due migliori seconde classificate si qualificheranno ai quarti di finale, dove inizierà la fase a eliminazione diretta.

La massima competizione mondiale per Nazionali prevede che per ogni confronto si disputino due singolari (si incrociano i rispettivi numeri 1 e i due numeri 2) e un doppio, tutti al meglio dei tre set. L’Italia, inserita nel gruppo con USA e Colombia al PalaAlpitour di Torino, punta a essere grande protagonista e spera di arrivare fino in fondo alla kermesse. La Spagna difende il titolo conquistato due anni fa, la Russia e la Serbia hanno tutte le carte in regola per fare saltare il banco, gli azzurri hanno delle chance concrete e non mancano le outsider.

Si preannuncia una competizione vibrante e avvincente, sicuramente appassionante e molto coinvolgente. Una manifestazione di grande impatto e con una storicità rilevante, anche se il nuovo formato è ben diverso da quello che ha generato l’epicità dell’evento. Il montepremi della Coppa Davis 2021 sarà decisamente succulento e interessante, per i giocatori e per le Federazioni che vi prenderanno parte.

I cinque giocatori che conquisteranno l’Insalatiera si divideranno 1,43 milioni di euro e la Federazione di appartenenza vedrà arricchire le proprie casse di ben 1,08 milioni di euro. I finalisti perdente dovranno accontentarsi di 1,55 milioni di euro, mentre 741.000 euro andranno alla Federazione. La semplice partecipazione assicura 526.000 euro per squadra (da suddividere tra gli atleti) e 262.000 euro alla Federazione.

MONTEPREMI COPPA DAVIS 2021:

Vincitori: 1,43 milioni di euro (da dividere tra i giocatori) + 1,08 milioni di euro (alla Federazione)

Finalisti perdenti: 1,55 milioni di euro (da dividere tra i giocatori) + 741.000 euro (alla Federazione)

Semifinalisti: 1,33 milioni di euro (da dividere tra i giocatori) + 657.000 euro (alla Federazione)

Quarti di finale: 1,12 milioni di euro (da dividere tra i giocatori) + 526.000 euro (alla Federazione)

Partecipazione: 526.000 euro (da dividere tra i giocatori) + 262.000 euro (alla Federazione)

Foto: Shutterstock