Seguici su

Judo

Judo, Martina Esposito e Gennaro Pirelli trionfano agli Europei Under 23! 4 medaglie italiane nel day-2

Pubblicato

il

Seconda giornata trionfale a Budapest per l’Italia ai Campionati Europei Under 23 di judo, grazie ad una storica finale tutta italiana e ad un bottino odierno di quattro medaglie con due ori che proietta la selezione tricolore al quarto posto nel medagliere della manifestazione (con 6 podi totali) dopo le competizioni individuali.

Martina Esposito, dopo una stagione di alto livello tra le juniores in cui le è mancata solo la medaglia ad Europei e Mondiali di categoria, si riscatta con una prestazione strepitosa e conquista il secondo titolo continentale giovanile della carriera nei 70 kg (il primo arrivò nel 2018 da cadetta).

La talentuosa judoka campana classe 2001 ha sbaragliato la concorrenza, vincendo tutti gli incontri per punteggio (quindi non per la squalifica dell’avversaria) e senza mai dover andare al Golden Score. Degna di nota in particolare la vittoria ai quarti sulla portoghese Joana Crisostomo, bronzo agli ultimi Europei Junior, oltre al successo in finale per waza-ari in un derby tutto italiano contro la sorprendente compagna di squadra Irene Pedrotti.

Quest’ultima è stata forse la vera rivelazione di giornata in casa Italia, battendo nel suo cammino due delle grandi favorite per il titolo, l’olandese Silja Kok e la georgiana Mariam Tchanturia, per poi fermarsi solo ad un passo dalla medaglia d’oro. Per la trentina classe 2000 si tratta comunque del miglior risultato in carriera e del primo podio in un grande evento internazionale.

Come se non bastasse una finale con due italiane sul tatami, sono arrivate anche altre grandi soddisfazioni per il movimento judoistico azzurro in quel di Budapest. Gennaro Pirelli ha infatti messo in mostra tutto il suo potenziale, aggiudicandosi una meravigliosa medaglia d’oro europea Under 23 nei 90 kg.

Il ventunenne napoletano, già bronzo mondiale juniores nel 2019, si è reso protagonista di un percorso esaltante cominciato al primo turno con un ippon sul turco Omer Aydin e terminato nella finalissima con una sofferta vittoria per waza-ari al Golden Score contro il russo Mansur Lorsanov in una situazione di due shido a zero per il nostro portacolori (che era quindi ad una sola sanzione dalla squalifica).

Il quarto podio odierno del Bel Paese è arrivato nei -81 kg con il bronzo di Giacomo Gamba, bravo a rialzare la testa dopo la sconfitta ai quarti con il georgiano Vladimir Akhalkatsi facendosi strada ai ripescaggi e raccogliendo un notevole terzo posto grazie alla vittoria nella finalina sul moldavo Catalin Marian per waza-ari dopo 30″ supplementari.

Niente medaglia ma risultato incoraggiante nei +78 kg femminili per Erica Simonetti, che deve accontentarsi del quinto posto con all’attivo una vittoria e due sconfitte, tra cui l’ultima nella finale per il bronzo contro la turca Kubranur Esir per hansoku make al Golden Score. Out al secondo turno infine Tiziano Falcone nei -81 kg.

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata degli Europei Under 23 2021 di judo:

-70 kg F
1 Esposito (Ita)
2 Pedrotti (Ita)
3 Kok (Ned) e Wroblewska (Pol)

-78 kg F
1 Sampaio (Por)
2 Pavic (Cro)
3 Schmid (Ger) e Tatarchenko (Rus)

+78 kg F
1 Pflugbeil (Ger)
2 Somkhishvili (Geo)
3 Esir (Tur) e Ozturk (Tur)

-81 kg M
1 Grigalashvili (Geo)
2 Akhalkatsi (Geo)
3 Toth (Hun) e Gamba (Ita)

-90 kg M
1 Pirelli (Ita)
2 Lorsanov (Rus)
3 Lenz (Ger) e Brasnjovic (Srb)

-100 kg M
1 Sulamanidze (Geo)
2 Veg (Hun)
3 Sismanlar (Tur) e Chikovani (Geo)

+100 kg M
1 Endovitskiy (Rus)
2 Sipocz (Hun)
3 Zaalishvili (Geo) e Schreiber (Ger)

Foto: Fijlkam