Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Abu Dhabi 2021: sorteggio discreto per Assunta Scutto, torna in gara Buchard nei 52 kg

Pubblicato

il

Quest’oggi si è aperta ufficialmente ad Abu Dhabi la quattro-giorni dell’ultimo Grand Slam stagionale per il World Tour di judo 2021 con la cerimonia di sorteggio dei tabelloni in tutte e quattordici le categorie individuali in programma. A partire da domani (fino a domenica 28) l’attenzione sarà però tutta rivolta ai tatami della Grand Millennium Al Wahda, in cui saranno di scena ben 225 atleti provenienti da 41 Paesi.

Fari puntati in casa Italia su Assunta Scutto, unica judoka azzurra iscritta alla kermesse emiratina, che proverà ad emergere nei -48 kg al termine di una stagione da grande protagonista a livello giovanile (e non solo). La 19enne napoletana si presenta ad Abu Dhabi per il suo terzo torneo in carriera del circuito maggiore da campionessa mondiale juniores in carica con l‘obiettivo di ben figurare anche su un palcoscenico di alto profilo contro alcune tra le più forti atlete internazionali in assoluto della sua categoria (in primis le francesi Boukli e Legoux Clement).

Scutto è stata inserita nella Pool D e dovrà affrontare al primo turno l’abbordabile cilena Mary Vargas Ley (campionessa panamericana in carica) con all’orizzonte un eventuale quarto di finale contro la forte israeliana Shira Rishony (n.3 del seeding, quinta classificata alle ultime Olimpiadi di Tokyo). In ogni caso c’è la concreta possibilità di garantirsi almeno il ripescaggio ed una seconda chance per mettere nel mirino un podio difficile ma non impossibile.

Da segnalare la presenza in gara ad Abu Dhabi di cinque numeri 1 al mondo e di trenta atleti collocati nella top10 del ranking IJF nelle rispettive categorie. Grande curiosità nei 52 kg femminili per il ritorno in gara della francese Amandine Buchard dopo l’argento di Tokyo 2021 e l’oro europeo di Lisbona davanti ad Odette Giuffrida.

Foto: IJF