Seguici su

Senza categoria

Golf, DP World Tour: ancora interrotto il Joburg Open. Thristan Lawrence in testa mentre si ritirano quasi tutti i giocatori britannici

Pubblicato

il

Il Joburg Open 2021 continua ad essere un torneo altamente inusuale, falcidiato dal maltempo e che ha visto gran parte del field ritirarsi a torneo già iniziato. Dopo l’interruzione del primo giro, anche il secondo subisce la stessa sorte, anche a causa dei ritardi accumulati dovendo recuperare buona parte del primo round nella mattinata di oggi. Alle stesso modo, le seconde 18 buche riprenderanno domani per molti giocatori che erano sul percorso quando è sopraggiunta l’oscurità.

Ma la vera notizia del torneo è che a causa della decisione del governo britannico di chiudere i voli verso sei paesi del Sud del continente africano (oltre al Sudafrica, anche Lesotho, Botswana, Namibia, Eswatini e Zimbabwe) per i recenti sviluppi della pandemia da Covid-19, la quasi totalità dei giocatori inglesi, scozzesi, gallesi, ma anche irlandesi hanno deciso di ritirarsi. Tra questi nessuno sembrava davvero in lizza per giocarsi il titolo, ma il field ora si trova con oltre 20 giocatori in meno.

La testa della classifica è occupata al momento dal sudafricano Thristan Lawrence a -12. Secondo giro consecutivo in 65 colpi per lui capace di chiudere la sua carta con 5 birdie, un eagle e un solo bogey. Alle sue spalle troviamo il connazionale Zander Lombard con il punteggio di -8, a ben quattro colpi dal leader che ha scavato un solco già interessante rispetto ai suoi diretti avversari.

Terzo posto provvisorio per uno dei pochi inglesi “superstiti”, Ashley Chesters, che con un giro in 69 ha portato il suo score fino a -7. Da tenere d’occhio invece il sudafricano Shaun Norris, quarto a -6 insieme allo spagnolo Angel Hidalgo, ma che, a differenza degli altri giocatori precedentemente nominati, dovrà concludere nella mattinata di domani il suo secondo giro, essendosi fermato a ben 6 buche dal termine. Stesso discorso vale per il francese Frederic Lacroix, settimo a -4 ed anche lui fermo alla buca 12.

Giornata piuttosto negativa per i colori azzurri, tutti i nostri quattro rappresentanti fanno infatti marcare un punteggio sopra PAR per questo secondo giorno, con Lorenzo Gagli, 100esimo al momento, che dovrà riprendere il secondo giro dalla buca 14 partendo dal +2 di giornata. Migliore degli azzurri rimane Lorenzo Scalise, quarto dopo la prima giornata, che perde 8 posizioni scendendo in dodicesima col punteggio di -3. Complicata anche la giornata di Renato Paratore, il suo giro in +2 lo porta a -1 totale e in 28esima posizione. Entrambi dovrebbero comunque essere tranquillamente in grado di superare il taglio. Continua invece il torneo complicato per il rientrante Matteo Manassero che aggiunge al +4 di ieri il +4 di oggi per terminare in 116esima posizione. 

Foto: Federazione Italiana Golf