Seguici su

Formula 1

F1, Mercedes favorita per la pole a Losail. Qualifiche in salita per la Ferrari

Pubblicato

il

Mercedes e Red Bull sono pronte a sfidarsi nelle qualifiche del Gran Premio del Qatar, ventesimo atto del Mondiale di F1. Le due ore di prove libere di ieri non hanno dato tante indicazioni alle squadre che hanno avuto poco tempo per imparare un percorso completamente inedito come quello di Losail.

Valtteri Bottas e Lewis Hamilton hanno mostrato un ottimo passo nella FP2 , la più indicativa in termini cronometrici. Il finnico è stato il migliore sotto i riflettori arabi imponendo tre decimi all’olandese Max Verstappen, autore del best lap nella in una FP1 disputata con una temperatura diversa.

I valori in campo potrebbero cambiare nei due turni di questo pomeriggio, i tempi sono destinati a crollare rispetto alla prima giornata in pista. Il feeling dei piloti con l’inedito tracciato di Losail, ripulito completamente con il passare delle auto nel corso delle libere, sarà completamente differente da ieri, un aspetto da tenere in considerazione.

Hamilton, Verstappen e Bottas sono i candidati per la prima fila dello schieramento, ma attenzione al messicano Sergio Perez che potrebbe riservare sorprese. Ottimi riscontri anche da parte dell’AlphaTauri, all’attacco con il francese Pierre Gasly che da un paio di gare è una presenza fissa nella parte alta della graduatoria. Il francese della squadra di Faenza mira alla terza fila dello schieramento, una missione difficile per la Rossa 

La Ferrari ha faticato nelle libere di ieri con entrambi i piloti. Il monegasco Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz non sono riusciti ad avvicinare la Top5 che a differenza del Brasile sembra un miraggio. Le monoposto di Maranello non hanno gradito per ora il  tracciato del Qatar, una nuova sfida per tutti i protagonisti che questo pomeriggio sono pronti a darsi battaglia per la pole-position.

Foto: LaPresse