Seguici su

Formula 1

F1, Hamilton e Verstappen si giocano tutto alla prima curva? Sorpassi difficilissimi, la partenza sarà cruciale

Pubblicato

il

Oggi l’autodromo di Losail sarà teatro del Gran Premio del Qatar, ovvero la ventesima battaglia della guerra per la conquista del Mondiale di Formula Uno 2021. I termini usati sono forti, ma ormai Red Bull e Mercedes, capitanate da Max Verstappen e Lewis Hamilton, sono allo scontro totale. Non mancano infatti accuse reciproche e colpi bassi tra i due team, in piena bagarre per entrambi i titoli. Nella classifica piloti comanda l’olandese con 14 punti di vantaggio sul britannico, mentre nella graduatoria costruttori guida la Casa di Stoccarda con 11 lunghezze di margine sul Drink Team.

L’equilibrio è totale, tanto che i valori in campo cambiano in ogni GP. Per intensità e superiorità dei duellanti, appartenenti peraltro a due scuderie differenti completamente raggruppate attorno al proprio uomo di punta, ci troviamo di fronte al Mondiale più ruvido e incattivito dal 2007, ovvero da quella folle stagione caratterizzata dalla spy story tra Ferrari e McLaren, peraltro dilaniata dalla rivalità interna fra un Hamilton esordiente e il già affermato Fernando Alonso. Alfine, però, la spuntò Kimi Räikkönen. In questo caso, invece, gli attori protagonisti sono solo due, Lewis e Max.

La premessa del Gran Premio del Qatar ha detto bene a Hamilton, che quest’oggi partirà dalla pole position. Cionondimeno Verstappen sarà al suo fianco, avendo comunque battuto l’altra Mercedes di Valtteri Bottas. Si tratta di una dinamica cruciale, perché la partenza sarà determinante. Infatti tutti gli addetti ai lavori sono convinti che i sorpassi saranno difficilissimi. La pista di Losail è stata progettata pensando specificatamente alle moto, le quali regalano sovente gare spettacolari. Al contrario, per le monoposto di F1 c’è un unico vero punto di sorpasso, ovvero la prima curva.

Attendiamoci, quindi, una staccata furibonda da parte sia di Lewis che di Max, poiché entrambi sono consci del fatto che chi sarà in testa alla prima curva, avrà tre quarti di vittoria in tasca. Si annuncia, quindi, un “via” letteralmente esplosivo. Oggi l’olandese può provare a chiudere virtualmente il Mondiale, mentre il britannico ha modo di rimettere il titolo totalmente in bilico. In tal senso, la prima curva si annuncia fondamentale.

Capitolo Ferrari. Tutte le speranze di ben figurare sono riposte in Carlos Sainz, che dovrà cercare di mettere a frutto la possibilità di scattare con mescola media, a differenza dei tre piloti da cui è preceduto (Gasly, Alonso, Norris), costretti a partire con la morbida. Comunque non si annuncia una gara semplice per le Rosse, anche perché Charles Leclerc scatta dalla pancia del gruppo (il monegasco è mestamente 13°). La SF21 si è rivelata poco efficace in Qatar ed entrambi i ferraristi dovranno correre in difesa.

MONDIALE PILOTI (19/22 GP)
332 ½ – VERSTAPPEN Max [Red Bull]
318 ½ – HAMILTON Lewis [Mercedes]
203 – BOTTAS Valtteri [Mercedes]
178 – PEREZ Sergio [Red Bull]
151 – NORRIS Lando [McLaren]
148 – LECLERC Charles [Ferrari]
139 ½ – SAINZ Carlos Jr. [Ferrari]
105 – RICCIARDO Daniel [McLaren]
92 – GASLY Pierre [Alpha Tauri]
62 – ALONSO Fernando [Alpine]

MONDIALE COSTRUTTORI (19/22 GP)
521 ½ – MERCEDES
510 ½ – RED BULL-Honda
287 ½ – FERRARI
256 – MCLAREN-Mercedes
112 – ALPINE-Renault
112 – ALPHA TAURI-Honda
68 – ASTON MARTIN-Mercedes
23 – WILLIAMS-Mercedes
11 – ALFA ROMEO-Ferrari

Foto: La Presse