Seguici su

Formula 1

F1, Carlos Sainz azzarda in Qatar: partirà con le gomme medie, sofferenza in partenza ma poi…

Pubblicato

il

Una Ferrari sottotono in Qatar, terzultima tappa del Mondiale 2021 di F1. Sulla pista di Losail, la Rossa ha visto i suoi piloti classificarsi nel seguente modo al termine delle qualifiche: lo spagnolo Carlos Sainz settimo e il monegasco Charles Leclerc 13°. Una SF21 che non ha confermato il suo ruolo di terza forza in pista, specialmente per quanto messo in mostra dall’AlphaTauri che con il sorprendente Pierre Gasly quarto e il giapponese Yuki Tsunoda ottavo ha convinto. Cavallino Rampante che poi ha dovuto fare i conti sulle qualità dello spagnolo Fernando Alonso (Alpine) quinto e del britannico Lando Norris (McLaren) sesto.

E in gara? Sainz si è giocato una carta importante, avendo superato il taglio della Q2 con le gomme medie e rientrando in maniera molto rischiosa per il Q3. Un azzardo che potrebbe pagare alla distanza, mentre nei primi giri l’iberico soffrirà. E’ molto prevedibile che lo spagnolo possa perdere delle posizioni nelle prime tornate perché avrà meno grip dei suoi principali competitors, tutti al via con delle gomme soft. Per questo il ferrarista dovrà essere abile a mantenere la posizione per poi riuscire a emergere con il passare delle tornate.

Il circuito ha ancora l’asfalto originariamente posato nel 2004, che offre un grip elevato e negli anni è diventato abbastanza abrasivo, così da accentuare usura e degrado. Un fattore che potrebbe sorridere a Carlos, visto che l’usura degli pneumatici altrui potrebbe dargli modo di fare la differenza e quindi puntare alla top-5.

La Pirelli ha optato per il compound più ‘duro’ per questo weekend e di conseguenza il riuscire a rimanere più a lungo possibile in pista su una prestazione costante potrebbe essere la carta vincente. La Ferrari si è giocata questa carta e scopriremo domani se questa strategia darà i frutti sperati.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden