Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis: l’Ecuador lotta fino alla fine, ma la Spagna resiste e vince 3-0

Pubblicato

il

Nonostante le mille difficoltà, la Spagna conquista la prima vittoria nelle Finals di Davis Cup 2021 (girone A). A Madrid (Spagna) arriva un importantissimo 3-0 ai danni dell’Ecuador che certifica la voglia delle Furie Rosse di strappare il pass per la seconda fase. Ora sarà decisiva la prossima sfida contro la favorita Russia (in programma domenica 28 novembre alle ore 16:00): con una vittoria gli iberici si qualificano sicuramente ai quarti, sennò servirà quasi obbligatoriamente conquistare un punto per sperare di entrare tra le due migliori seconde (su sei raggruppamenti).

Nel primo match di giornata Sergi Bruguera schiera a sorpresa il 40enne Feliciano Lopez (numero 106 del mondo), mentre Raul Vivier manda in campo Roberto Quiroz (n.291 del ranking). Ne esce una partita a senso unico in favore dello spagnolo che porta a casa il successo con un doppio 6-3 in appena un’ora e 23 minuti di gioco.

Nel secondo singolare scendono sul rettangolo di gioco i due numeri 1. Spazio dunque a Pablo Carreno Busta (n.20 ATP) nella Spagna e a Emilio Gomez (n.149 del ranking) nell’Ecuador. A uscirne vincitore è l’iberico con il punteggio di 5-7 6-3 7-6 (5) dopo una battaglia durata ben due ore e 39 minuti.

Nonostante il successo già acquisito, le Furie Rosse vanno a caccia dell’affermazione anche nel doppio per cercare di portare a casa un 3-0 fondamentale in ottica qualificazione. Per tentare l’en plein Bruguera sceglie Carreno Busta e lo specialista Marcel Granollers (n.7 del mondo nella classifica del doppio), mentre dall’altra parte giocano Gonzalo Escobar e Diego Hidalgo. L’incontro è ricco di emozioni e colpi di scena e alla fine è la coppia spagnola ad aver la meglio per 6-4 6-7 (5) 7-6 (2) dopo due ore e 44 minuti di gioco.

Credit: LaPresse