Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis, Italia-Croazia: le formazioni ufficiali. Decisi gli avversari di Sinner e Sonego. E in doppio…

Pubblicato

il

L’Italia si sta preparando per scendere in campo al PalaAlpitour di Torino, dove alle ore 16.00 affronterà la Croazia nei quarti di finale della Coppa Davis 2021. Gli azzurri incroceranno la temibile formazione balcanica, con l’obiettivo di trionfare di fronte al proprio pubblico e regalarsi il passaggio del turno: il sogno è quello di conquistare il biglietto aereo per Madrid, dove venerdì 3 dicembre si consumerà la semifinale contro la vincente di Serbia-Kazakhstan. La nostra Nazionale ha tutte le carte in regola per completare la missione, con la consapevolezza che servirà giocare ai massimi livelli contro un avversario di elevato spessore.

I due capitani non giocatori hanno ufficialmente comunicato le proprie formazioni e si è così delineato il quadro dei due singolari e del doppio che vedremo a breve. Ad aprire le danze sarà il match tra i numeri 2 dei rispettivi Paesi. L’Italia si affiderà a Lorenzo Sonego, numero 27 del ranking ATP e reduce da due vittorie in Coppa Davis (venerdì quella schiacciante contro lo statunitense Reilly Opelka, sabato quella sofferta contro il colombiano Nicolas Mejia). Il piemontese sarà chiamato a fronteggiare Borna Gojo (numero 279 del ranking ATP che l’altro giorno è riuscito a liquidare il forte australiano Alexei Popyrin): l’azzurro partirà con i favori del pronostico, ma non c’è nulla di scritto e in questa edizione si è visto che i valori espressi dalla classifica possono saltare.

A seguire il confronto tra i due numeri 1. L’Italia si metterà nelle mani di Jannik Sinner, numero 10 al mondo e capace di vincere in maniera schiacciante contro John Isner e Daniel Galan negli ultimi giorni. L’altoatesino è atteso da un confronto da brividi contro il veterano Marin Cilic: il 33enne, numero 30 del ranking ATP, ha vinto gli US Open 2014 e l’Insalatiera nel 2018, ieri ha perso in maniera inattesa contro il carneade ungherese Zsombor Piros, ma è un tennista dotato di grandi qualità tecniche e il nostro portacolori dovrà superarsi per avere la meglio.

A chiudere la giornata sarà il doppio. La Croazia partirà con i favori del pronostico perché può schierare due fuoriclasse come Nikola Mektic e Mate Pavic (rispettivamente numero 2 e 1 in questa specialità). I Campioni Olimpici di Tokyo e vincitori dell’ultimo Wimbledon sono ossi davvero duri da battere.

Per il momento Filippo Volandri ha selezionato Fabio Fognini e Simone Bolelli, ma la formazione potrà essere cambiata fino a pochi istanti prima (dunque al termine dei due singolari si potranno operare dei mutamenti, anche perché non è detto che l’incontro sia decisivo per determinare chi passerà il turno). Potremmo vedere all’opera anche Fognini e Sinner (come contro la Colombia, opzione decisamente quotata), oppure Musetti e Sonego (che hanno dato filo da torcere ai croati durante i Giochi) o ancora Musetti e Fognini (come contro gli USA). Di seguito le formazioni di Italia-Croazia, quarto di finale della Coppa Davis 2021.

FORMAZIONI ITALIA-CROZIA COPPA DAVIS

Primo singolare (tra i numeri 2): Lorenzo Sonego (numero 27) vs Borna Gojo (numero 279)

Secondo singolare (tra i numeri 1): Jannik Sinner (numero 10) vs Marin Cilic (numero 30)

Doppio: Fabio Fognini/Simone Bolelli vs Nikola Mektic/Mate Pavic (le coppie possono cambiare fino a pochi minuti prima)

Foto: Lapresse