Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, l’Italia tornerà nel World Tour? Il lavoro di Cassani, una squadra con Trentin e Colbrelli? Il piano azzurro

Pubblicato

il

L’Italia spera di tornare ad avere presto una squadra nel World Tour, la massima categoria del ciclismo internazionale. Da alcuni anni si sta lavorando per poter seriamente fare nascere questo progetto e sembra che nel giro di un anno possa seriamente prendere vita. Come ha riportato Beppe Conti durante l’ultima puntata di Radio Corsa, trasmissione in onda su RaiSport, Davide Cassani starebbe coinvolgendo alcuni sponsor italiani per tornare avere una grande squadra tricolore a livello internazionale.

L’ex CT della Nazionale potrebbe partire dalla categoria Professional, per poi cercare di approdare successivamente ai piani alti. Nella pianificazione sarebbe interessato anche Beppe Saronni. Sempre secondo Beppe Conti, il capitano di questa nuova formazione sarebbe Matteo Trentin (che ha un rapporto di fiducia con Davide Cassani) e un’altra pedina fondamentale sarebbe Sonny Colbrelli, Campione d’Europa e vincitore dell’ultima Parigi-Roubaix: i contratti che i due atleti hanno in essere con le loro attuali compagini scadranno rispettivamente nel 2022 e nel 2023.

L’obiettivo sarebbe chiaramente quello di fare crescere i giovani e di rilanciare il movimento azzurro, che ultimamente sta un po’ soffrendo nelle grandi corse a tappe. La nuova realtà permetterebbe di dare spazio ai talenti nostrani, che non sarebbero così costretti ad andare all’estero e sgomitare per avere un po’ di considerazione in sodalizi che magari sono poco concentrati sulle nuove leve e non li valorizzano. Tra i nomi al momento sul taccuino ci sarebbero quelli di Kevin Colleoni e Andrea Piccolo.

Il piano dovrebbe dunque prevedere una partenza dalla categoria Professional nel 2023 e poi, dopo aver dimostrato la propria solidità economica e sportiva, un successivo passaggio al World Tour.

Foto: Lapresse