Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Juventus strepitosa in Champions League! Battuto il Wolfsburg e i quarti di finale non sono lontani

Pubblicato

il

Una super Juventus Women. Nella quarta giornata della fase a gironi di Champions League di calcio femminile la compagine bianconera ha sbancato il Wolfsburg Stadion e sconfitto le padrone di casa tedesche con il punteggio di 2-0. L’autorete di Kathrin-Julia Hendrich al 53′ e la realizzazione della ceca Andrea Staskova al 90+3′ hanno regalato tre punti importantissimi alla compagine di Montemurro. Con questo risultato, la formazione nostrana scavalca il Wolfsburg nella classifica del Gruppo A, raggiungendo il Chelsea a quota 7 punti (+2 sulle teutoniche), che però avrà la sua partita da disputare contro il Servette. Un risultato che mette in una situazione di vantaggio le Campionesse d’Italia, quando mancano due incontri alla conclusione di questa prima fase e i quarti di finale non sono affatto lontani.

PRIMO TEMPO – La Juve parte con un 4-3-3: Peyraud-Magnin; Lenzini, Gama, Salvai, Boattin; Rosucci, Pedersen, Cernoia; Bonansea, Girelli, Hurtig. Risponde la formazione allenata da Tommy Stroot con un modulo speculare: Schult; Hendrich, Wedemeyer, Doorsoun-Khajeh, Janssen; Oberdorf, Roord, Lattwein; Knaak, Waßmuth, Huth. Il Wolfsburg fa valere il possesso palla nelle prime battute ed è Huth a mettere in difficoltà in più di una circostanza la retroguardia della Vecchia Signora. Dopo 21′ di gioco Cernoia è costretta ad abbandonare il campo per infortunio e al suo posto entra Caruso. Al 23′ c’è la prima conclusione della Juve, con Rusucci che tenta di sorprendere la retroguardia avversaria senza trovare il bersaglio. Ci prova il Wolfsburg al 25′: girata di Waßmuth che finisce alta sopra la traversa di Peyraud-Magnin. Al 31′ grande chance per la Juventus: pasticcio difensivo della retroguardia tedesca e palla sui piedi di Bonansea che sterza sul sinistro e calcia ma la conclusione viene respinta da Schult; la palla capita prima a Rosucci e poi a Girelli, ma entrambe vengono fermate sul più bello. Al 42′ chance per le padrone di casa: Pedersen perde palla al limite dell’area, Knaak recupera e cerca l’appoggio al centro dove arriva Rood che non riesce a calciare con forza.

SECONDO TEMPO – Al 47′ ancora Wolfsburg pericoloso con Waßmuth che scappa a Boattin e trova Doorsoun al limite dell’area, ma la numero 23 spara alto. Al 49′ Peyraud-Magnin ci mette una pezza su Huth, ma quattro minuti dopo arriva il gol del vantaggio bianconero: cross tagliato dalla destra di Girelli e Hendrich nel tentativo di anticipare Hurtig la butta dentro la propria porta. La partita si mette sui binari favorevoli alla Juve che chiude benissimo gli spazi e riparte. In una di queste sortite, in pieno recupero, arriva la marcatura di Staskova: ripartenza ben gestita da Bonansea che, una volta arrivata in area, serve la ceca che controlla e trova il secondo palo. E’ il gol che manda il match in ghiaccio.

Foto: LaPresse