Seguici su

Basket

Basket femminile, Qualificazioni Europei 2023: Italia a Piestany con Verona, Barberis e Crudo. Lardo: “Slovacchia squadra ostica”

Pubblicato

il

Sono state scelte da Lino Lardo le 12 giocatrici che faranno parte del roster dell’Italia per la partita d’esordio delle qualificazioni agli Europei 2023. Domani le azzurre, alle ore 18:00, sfideranno la Slovacchia alla Diplomat Arena di Piestany, e lo faranno con tre novità assolute all’interno del roster.

Sarà infatti il giorno dell’esordio in manifestazioni ufficiali di Costanza Verona, Beatrice Barberis e Sara Crudo, l’una già parte del gruppo che ha vinto gli Europei Under 20 due anni fa e le altre due protagoniste di un bronzo continentale sette anni fa, a Udine, nella prima di tante manifestazioni giovanili ospitate dalla città friulana.

Queste le altre nove giocatrici scelte: Jasmine Keys, Nicole Romeo, Martina Bestagno, Debora Carangelo, Marzia Tagliamento, Cecilia Zandalasini, Valeria Trucco, Sara Madera e Beatrice Attura.

Rimangono in Italia Matilde Villa e Mariella Santucci, che si riaggregheranno al gruppo venerdì: da capire se l’astro nascente di Costa Masnaga e la play bolognese in forza a Ragusa saranno poi impiegate domenica al PalaCattani di Faenza contro il Lussemburgo.

Così Lardo sulla sfida di domani al sito FIP: “La Slovacchia è avversario ostico, ha talento e qualità distribuite su molte giocatrici ed è una squadra atipica, con lunghe prestanti fisicamente ma pericolose anche dal perimetro. Dal canto nostro siamo positivi e motivati, ci sono tante facce nuove e quindi tanta voglia di mettersi in mostra. Non possiamo prescindere dalla difesa e la nostra idea difensiva è la solita e prevede pressione a tutto campo: siamo consapevoli che non sarà affatto facile ma al tempo stesso desiderosi di imporre il nostro ritmo“.

Foto LiveMedia/Gianluca Ricci – LivePhotoSport.it